Report dall'apertura della mostra:

 "I trenini Rivarossi. I capolavori di un mito italiano nel mondo"

 

(Giorgio Giuliani)

Sabato 13 aprile 2013 si č tenuta l'inaugurazione, con tra gli altri Giambattista Fossati AD di Hornby Italia e sponsor ufficiale, l'Assessore al turismo, la deliziosa rappresentante della Provincia, l'organizzatore Vittorio Mottola e la signora Giancarla Rossi, sorella dell'ing. Alessandro il fondatore.

 

l'Assessore al turismo, la rappresentante della Provincia,  Vittorio Mottola e la signora Giancarla Rossi


Al pomeriggio, conferenza di presentazione.


 

 

 

Domenica mattina apertura al pubblico, con ingresso a pagamento ma grandissima affluenza.

 

Una vista d'insieme dell'imponente sala

 

 

Alcune teche col prezioso materiale Rivarossi

 

Il Cardinals Train e le foto originali dell'incontro con Papa Giovanni Paolo II

 

 

Gli anni 40-50

 

 

Oggi: la produzione attuale Hornby-Rivarossi

 

 

 

Gli anni 60-70 e tante loco americane

 

 

La scala N

 

 

Gli anni 90-2000 e qualche catalogo

 

 

Il grande plastico espositivo Rivarossi

 

Questo plastico era stato realizzato negli anni '90 a Como dai tecnici Rivarossi. E' poi stato "riesumato", restaurato e riadattato dai tecnici Hornby Italia che lo hanno portato alla mostra, montato e messo in funzione

 

 

 

 

 

 

 

 

Grandissimo successo alla prima giornata di apertura: circa 1.200 fra paganti e bambini.

Ottimo riscontro sulla stampa locale e nazionale.

"La Stampa" di Torino ha dedicato una pagina intera in nazionale

 

 

Alcuni modelli esposti

E626 "serie Collezionisti" del 1959

 

Gr 385 410 "a turbina" del 1984

 

Gr 691 con carrozzeria in metallo della CosMo del 1950

 

Bayard in scala zero del 1990

 

Carrozza CIWL di fine anni '70

 

Dockside B&O del 1949 con cartellino con firme reali e non timbrate

 

Locomotiva Svizzera Ae 3/5 del 1999

 

Il "modello misterioso", non di RR ma proveniente dal Museo RR. Con un curioso sistema di trasmissione

 

 

Uomini e donne

 

L'organizzatore Vittorio Mottola, l'Ing. Alessandro Rossi, Paolo Albano che ha curato l'allestimento (e autore del monumento a Rossi)

 

Giovanni Conti che fa fornito parte del materiale esposto ed č stato la guida ufficiale per i visitatori

 

 

Salvo Bordonaro instancabile presidente del Club Treni Brianza alla consolle del plastico con un giovane assistente

 

 

Attivitā collaterali

 

Tra gli eventi collaterali č uscito il numero speciale di Tale&a su Rivarossi

 

..

 

 

 

 

Una auto elettrica Renault fornita dallo sponsor ufficiale Autovittani vagava per le strade di Como

 

 

 

E non previsto ma gradito, lo storico negozio di modellismo di Como "Mantovani" ha addobbato la vetrina con materiale Rivarossi storico e Hornby-Rivarossi nuovo

 

 

Un grazie a
Hornby Italia e Giambattista Fossati per il materiale fornito: il mega plastico, il materiale storico, e quello di nuova produzione.

Hornby UK per il materiale storico dal museo Rivarossi (tra cui la rarissima 691 Cos.Mo)

Giovanni Conti per il materiale integrativo, la sua preziosa disponibilitā, presenza e conoscenza dei modelli.

Autovittani per l'autovettura elettrica e il servizio navetta sui luoghi rivarossiani.

Alle autoritā che hanno dato il patrocinio e hanno sostenuto l'iniziativa.

Ai Ranger di Sagnino che presidiano la sala

Agli altri volontari (tra cui me) che hanno collaborato a vario titolo.

Salvo Bordonaro e Roberto Ghioldi che hanno organizzato la conferenza di presentazione e fatto assistenza al plastico.

Paolo Albano che ha curato la progettazione e l'allestimento della mostra

L'organizzatore Vittorio Mottola

 

Mostra del Broletto