Il trenino della Rivarossi

Evento in ricordo di Alessandro Rossi a Sagnino di Como il 30/04 e 01/05/2011

Report dall'evento

(di Giorgio Giuliani)

Sabato sera c'era tantissima gente, la sala era gremita e parecchie persone non sono riuscite a entrare.
La manifestazione è iniziata con un toccante saluto telefonico in diretta della signora Teresa Rossi Dubini, vedova del Fondatore Alessandro Rossi,  poi è intervenuto il sottoscritto con alcune considerazioni sulla RR e la sua assoluta importanza.

 

Io, Vittorio Mottola in uniforme da Ranger di Sagnino e Alessandro Rossi (seduto)

 

A seguire Stefano Maggi docente all'Università di Siena con un interessantissimo intervento sullo sviluppo delle ferrovie in Italia, conciso ed efficace, per concludere con saluti e interventi di ex-dipendenti e dirigenti della Ditta, tra cui Lino Molteni, Alessandro Rossi (junior), Paolo Cantelli, e l'ex parroco di Sagnino, con un commosso ricordo di Alessandro Rossi che conosceva dal 1964.

 

Veramente rimarchevoli gli interventi musicali del Maestro Marco Rossi, docente al conservatorio di Como, appassionato molto attivo nel recupero di rotabili reali, che ha proposto alcuni vecchi brani musicali in tema ferroviario splendidamente cantati dalla deliziosa soprano Consuelo Gilardoni. Faccio rilevare che il Maestro Rossi, persona gradevolissima, era appositamente in tenuta quasi da capostazione e gli interventi, musicalmente perfetti e graditissimi dal pubblico, erano sempre in tono lieve e giocoso.

 

il maestro Marco Rossi, il figliolo in tenuta da ferroviere e il soprano Consuelo Gilardoni

Notare la presenza di persone anche fuori dalla finestra

 

Ne ho approfittato per presentare e vendere il mio Libro, purtroppo ne avevo solo trenta copie che sono state bruciate via.
La serata è stata veramente gradevolissima e molto apprezzata dal sottoscritto e dagli intervenuti, la soddisfazione del pubblico era veramente palpabile.
Un grazie all'ottima organizzazione della serata, coordinata da Vittorio Mottola e Marco Rossi.
Un grazie particolare a Howard Rae giunto appositamente dall'Inghilterra, a Luciano Luppi, Andrea Pratesi, Stefano Fivizzoli e alla moglie, amci del Sito e del Forum. Anche a Gianni Carrara con cui ci siamo trovati a Milano venerdì sera per una piacevolissima cena in onore di Howard.
 

 

 

 

Domenica mostra-scambio con anche l'esposizione dei rarissimi modelli di un collezionista fiorentino di cui non facciamo il nome. Inaugurazione con la presenza del sindaco di Como, tantissimo pubblico ed espositori di alto livello, alcuni plastici e tracciati funzionanti: un'altra interessantissima giornata!
Tantissime idee e proposte sono emerse nella due giorni, tra cui l'intitolazione ad Alessandro Rossi del piazzale dove sorgeva la Rivarossi, credo che sia il minimo che la città di Como possa fare per onorare il fondatore.
Complimenti agli organizzatori tutti, Franco Mastroserio ideatore della due giorni, ai Ranger di Sagnino che hanno effettuato un solerte servizio di ordine pubblico e a Lino Molteni che mi ha pure ospitato.

 

 

 

 

Stefano Fivizzoli, Andrea Pratesi, Giorgio Giuliani, Howard Rae

 

La locandina

Due filmati sull'evento, grazie a Quicomo.it:

Sabato sera http://www.quicomo.it/05/01/storia-rivarossi-sagnino.html

Domenica    http://www.quicomo.it/05/01/mostra-treni-rivarossi-sagnino-collezionisti.html

 

Attività del Sito