Trento incontra Arnaldo Pocher

di Giorgio Giuliani

Il Gruppo Fermodellistico Ferramatoriale "Arnaldo Pocher" di Trento ha ottimamente organizzato una serie di eventi nel centenario della nascita del Maestro Arnaldo Pocher.

 

Sabato 17 settembre 2011 ho assistito alla Tavola Rotonda splendidamente organizzata dal Gruppo Fermodellistico Feramatoriale A.Pocher di Trento  nella Sala Rosa della Regione Autonoma Trentino Alto Adige/Südtirol, alla quale hanno partecipato fra gli altri anche le figlie di Arnaldo Pocher. Una carrellata sulla vita e l'opera di questo artista, definirlo solo modellista sarebbe riduttivo.

 

La sala gremita di spettatori (immagine di P.Frattin per gffpocher)

 

Interviene Franco Panizza assessore alla cultura della Provincia Autonoma di Trento, che ha sostenuto l'evento e la realizzazione del libro celebrativo. Moderatrice la deliziosa giornalista Monica Morandini che con professionalità, cordialità, entusiasmo e simpatia ha gestito la tavola rotonda.
 

I tavolo dei relatori, da sinistra Pietro Merlo, la giornalista Monica Morandini , l'assessore Franco Panizza (immagine di P.Frattin per gffpocher)

 

Il tavolo dei relatori, in piedi Paolo Marini presidente del Gruppo Fermodellistico Feramatoriale A.Pocher (foto di Simone Mambriani)
 

Con molto materiale storico originale, prototipi di carri, interventi delle figlie Mariapia e Anna, del genero Adelmo Canali, per anni collaboratore di Arnaldo, di appassionati giunti appositamente dall'estero per l'occasione. Era presente anche Gianfranco Fabris, l'ultimo modellista della Pocher SpA, autore della Bugatti 50T e amico di Arnaldo.

 

Mariapia Pocher (foto E.Patti per gffPocher)

 

 

Gianfranco Fabris (foto E.Patti per gffPocher)                                                       Fabris e Adelmo Canali  (foto E.Patti per gffPocher)

 

Gli organizzatori hanno coinvolto anche gli studenti dell'Istituto d'Arte di Trento che hanno realizzato una serie di bozzetti ispirati all'opera artistica di Pocher, da cui è stato tratto il logo dell'evento.

 

 

Mariapia e Anna Pocher con i ragazzi dell'Istituto d'Arte di Trento col modello tridimensionale del carro-logo dell'evento (foto di P.Frattin per gffpocher)

 

 

 

A seguire ricco buffet nella sala del Club A. Pocher, dove è stata allestita la mostra sulla produzione del Maestro.

 

Il Buffet nella sede del CFFAP presso la stazione FS di Trento (foto di P.Frattin per gffpocher)

 

Le figlie di Arnaldo,  Anna e Mariapia, sullo sfondo le vetrine della mostra  (foto di Simone Mambriani)

 

Io con Mariapia Pocher (foto di Simone Mambriani)

 

E' stato presentato anche il libro "Questo sono io: Arnaldo Pocher artista, modellista, industriale" di Pietro Merlo. Opera veramente interessante e ottimamente realizzata, con molto materiale inedito (utilizzato anche durante la conferenza). Imperdibile per gli appassionati dell'arte di Pocher.

"Questo sono io" sulla vita e l'Opera di Arnaldo Pocher, di Pierto Merlo

 

E concludendo in bellezza ...

La 625 011 in scala 1.1 di fronte alla sede del CFFAP  (foto di Simone Mambriani)