Binari Lima

1959-1979

 

 

 

I primissimi binari Lima sono in lamierino sagomato con innesto a baionetta, piuttosto instabili per far circolare i trenini.

 

Nel primo catalogo del 1959 oltre a binari dritti e curvi abbiamo già  uno scambio simmetrico (definito “in curva”) e un incrocio

 

 

 

Le prime rotaie Lima erano in lamierino piegato a U con innesto a baionetta, con quest'ultima realizzata sempre con lamierino piegato e inserito all'interno della rotaia stessa

 

Rotaia primo tipo, con lamierino piegato a U e innesto a baionetta sempre in lamierino piegato. Scambio a mano art- 2017 (1960)

 

 

In un secondo tipo di rotaie in lamierino, queste erano piegate più strette, diciamo a "omega", probabilmente per garantire una miglior tenuta delle ruote dei rotabili e limitare i deragliamenti. In questo caso il perno di aggancio era esterno alla rotaia, molto simile a quello "classico" delle rotaie successive in trafilato pieno (e in generale simile a quelli delle altre marche di treni in H0 dell'epoca).

 

Rotaia secondo tipo, con lamierino piegato a Omega e innesto esterno alla rotaia, di tipo "classico"

 

 

Nel 1960 si aggiungono gli scambi in retta destro e sinistro (art. 2017 e 2015) e i tipo di curve sono due, da 50cm e 72cm di raggio

 

 

1961

compare il binario prendi corrente e il binario con terminale paraurti

 

 

Scambio sinistro art. 2017 in scatola anni 1960/61

 

 

 

1963 - BNARI TIPO LUSSO

Vengono proposti i nuovi binari “Tipo Lusso

I binari "lusso" sono in metallo pieno trafilato, più stabili ed elettricamente migliori

Di fatto sono binari che potremmo definire normali: cioè come quelli delle altre ditte del settore dell'epoca.

Da quest'anno esce dal catalogo il binario curvo diametro 50cm e resta solo la curva da 72cm

Esce dal catalogo lo scambio simmetrico "in curva".

 

 

 

Mentre i vecchi binari in lamierino piegato diventano "normali"

 

 

 

Le geometrie sono le stesse, sia per i "Normali" che per i "Lusso" e compare il pezzo speciale di congiunzione tra i due binari

 

 

Dal catalogo 1965/66 differenza tra i binari normali e lusso

 

Dal catalogo 1969/70: i binari (ex-lusso) Lima normali, dal 1966 i soli proposti

 

 

 

1964

i binari “Lusso” stanno prendendo il sopravvento. Vengono proposti i deviatoi elettrici.

Ora in catalogo sono presentati con immagini fotografiche e non più solo disegnati.

 

 

 

Binario prendicorrente art. 3024 in scatola anni 1964/66

 

 

 

 

 

1965

viene proposto il magico scivolo art. 02 per mettere i vagoni sui binari, che resterà in catalogo fino al 2000

 

 Dal catalogo 1969/70, lo scivolo art. 02

 

1966

Spariscono i binari normali e restano solo quelli lusso che però non sono più definiti "lusso" ma solo binari.

E si va definendo la proposta di Lima in fatto di rotaie.

 

 

1968

Proposto il binario allungabile, lo sgancia-vagoni e il nuovo incrocio a 36°.

Viene proposto anche un nuovo binario curvo con diametro 86cm art. 3011

 

Dal catalogo 1972/73 il binario allungabile art. 3026 è ancora definito "novità"

 

Dal catalogo 1968/69

 

 

Nel 1968 la proposta Lima per i binari si è stabilizzata e resterà la stessa fino al 1979

 

Dal catalogo 1974/75

 

Binario di interruzione bipolare art. 3022/B in scatola anni 1966/69

 

 

 

1969

I binari sono definiti, solo per quest'anno "Binari H0 Inox".

 

 

 

Incrocio a 18°art. 3040 in scatola verde anno 1969: Con ancora la scritta Lima coi caratteri anni '60 e la la dicitura "Rotaie Inox".

 

 

Nei primissimi anni '70 però, pur non variando i codici e le immagini da catalogo, cambiano le ultime traversine dei binari.

Se fino a questo punto le traversine erano tutte uguali (con un bell'effetto visivo), ora viene cambiato lo stampo delle traversine e le ultime vengono collegate alle penultime con un rinforzo interno/esterno alle rotaie, che se da un lato permette un aggancio tra i pezzi di binario più rapido, dal lato estetico viene a creare una discontinuità nella geometria delle traversine. Però questa tipologia sarà quella adottata da Lima per decenni successivi

 

A sinistra il binario con traversine "tutte uguali". A destra il nuovo binario con le ultime traversine "rinforzate"

 

Scatole verdi, periodo 1969-73. Mentre i terminali sono ancora con traversine "tutte uguali", il binario dritto è già con

 le ultime traversine "rinforzate". La scatola dei terminali porta ancora la scritta Lima coi caratteri anni '60

 e la dicitura "Rotaie Inox", databile al 1969. Probabilmente il cambio di stampo è del 1970.

 

Blister 1974-75

 

 

1975

Binari in blister. Compare il binario per sgancio vagoni a mano art. 3028 in sostituzione del 3027

I blister contengono più pezzi di un particolare binario, o un binario "complesso" (tipo scambio), o una combinazione di alcuni binari differenti.

I binari di interruzione elettrica semplici, escono da catalogo sostituiti da giunti in plastica isolanti art. 015

 

 

Dal catalogo 1975/76

 

Confezione 1974-75

 

 

 

1976

Binario flessibile di 90cm

 

Dal catalogo 1976

 

 

Blister 1977 (codice a quattro cifre)

 

1978

Codici a sei cifre (ex: l'art. 3030 diventa art. 40 3030)

Esce da catalogo l'incrocio a 18° art 3040 sostituito da due articoli: incrocio a 18° destro art 40 3038 e incrocio a 18° sinistro art 40 3039

Proposti i binari di compensazione art. 40-3035 e 40-3036

 

Dal catalogo 1978

 

 

 

Cambia anche il layout dei blister

 

Dal catalogo 1978

 

Blister 1978 (codice a sei cifre)

 

 

 

 

1979

I Binari vengono definiti "Profilo Inox", pur mantenendo stesse geometrie e codici


 

 

Cambia nuovamente il layout dei blister

 

 

 

Blister 1979

 

 

 

 

BINARI