Gru Lima

 di   Stefano Tosarini

 

 

Lima ha prodotto un modello di gru ferroviaria che è rimasto in produzione per diversi anni e fino alla fine del gruppo Rivarossi/Lima in Italia. Il modello è tuttora in catalogo anche dopo l’acquisizione di Hornby con sempre nuove versioni.

La gru è apparsa per la prima volta come novità nel catalogo Lima del 1976 ma la produzione vera e propria dovrebbe essere iniziata nel 1980. Le versioni costruite sono numerose e si differenziano soprattutto per le semplificazioni apportate per inserirlo nelle confezioni iniziali e per il colore.

Per comodità ho voluto trattare l’elenco delle versioni prodotte considerando come elemento distintivo il colore della cabina della gru ma si potrebbero benissimo usare anche altri criteri di divisione.

 

Gru azzurra

 

articolo 9060 catalogo 1976

 

Prima versione delle SNCF apparsa sotto l’articolo 9060 nel catalogo 1976 (come novità) e 1977-78. L’articolo cambia in 309060 nel catalogo 1978-79. L’immagine rappresenta probabilmente solo un progetto grafico di come doveva presentarsi il modello annunciato e non ho mai trovato prove sulla produzione di un modello di questo tipo neanche a livello di prototipo.

Il modello di serie appare in due diverse versioni che si differenziano solo per il pianale di supporto. In una infatti la sponda anteriore appare liscia e uniforme mentre nell’altra ci sono dei supporti rotondi che sporgono lateralmente. Non so perché Lima abbia usato due diversi pianali da mettere come appoggio per il modello della gru ma è una caratteristica che rimane anche nelle altre versioni di diverso colore.

articolo 309060 catalogo 1980

 

Modello di serie articolo 309060 delle SNCF apparso nel catalogo 1980 e 1980-81. In questa versione il pianale di supporto ha la sponda anteriore liscia e uniforme. Ho trovato solo l’immagine del catalogo con questo pianale ma non escludo che sia stata effettivamente prodotta dato che nelle altre livree sono sempre state prodotte entrambe le versioni.

 

 

 

Versione di serie con il pianale che presenta i supporti rotondi nella sponda anteriore.

La gru di colore azzurro sembra sia stata prodotta solo fino al 1981 e non appare più nei cataloghi successivi.

 

 

Gru gialla

 

Nella categoria “gialla” ho compreso diversi modelli apparsi in questa colorazione che sono stati usati in start set e per il mercato del Regno Unito.

 

Modelli da Start set

La prima versione che presento appare con il gruppo cavi di colore rosso o nero. Il modello presenta alcune semplificazioni come il gruppo dei cavi composto da un unico stampo in plastica flessibile e fisso. Manca il grande uncino di metallo ed è possibile regolare solo il movimento del braccio. In genere anche le ruote sono in plastica soprattutto quelle del pianale.

 

 

In questa immagine si può vedere la versione con i cavi neri.

 

 

Questa invece è la versione con gruppo cavi rosso indicata sotto l’articolo 309051E (gru) e 300964E (pianale).

 

 

La versione con i cavi rossi si può vedere inclusa in questo start set articolo 106703T.

 

Esiste un’altra versione da start set con il pianale di supporto marrone e con solo la cabina della gru gialla.

 

 

 

Questo modello appare sotto il codice articolo 309051E (come il precedente) ed è presente solo in start set. Le ruote sono di plastica nel pianale e di metallo nella gru. La sponda anteriore del pianale ha sempre con i supporti rotondi e non ho mai trovato versioni con la sponda liscia.

 

 

Questo è lo start set di origine della gru. Notare che nella foto del coperchio della confezione si vede il modello completamente giallo.

 

Durante le mie ricerche ho trovato anche un paio di foto dove la stessa gru appare con il pianale di supporto completamente giallo o senza le zavorre. Queste versioni potrebbero essere semplici rielaborazioni dei proprietari che hanno aggiunto un pianale di recupero essendo in possesso solo della gru. Nel dubbio le ho aggiunte per completezza.

 

 

 

 

Modelli di serie

 

 

 

Nel catalogo novità del 1984-85 (Gran Bretagna) appare questa gru delle ferrovie inglesi sotto l’articolo 309048. Lo stesso modello apparirà anche sotto un diverso articolo che presenterò successivamente. La foto del catalogo sembra presentare un prototipo con la sponda anteriore del pianale di appoggio senza strisce nere e con i supporti rotondi. La gru possiede un gruppo cavi di colore rosso che non sembra derivare da un unico stampo di plastica ma anzi sembra essere funzionale. Unica nota curiosa per la presenza dei cavi funzionanti è l’assenza del grande uncino di metallo. Ulteriore differenza, rispetto al modello di serie, è la mancanza delle strisce laterali nere sul braccio della gru e sulla cabina. Infine a complemento del prototipo ci sono i ganci tipo Triang tipici del mercato britannico.

 

 

 

 

Ecco alcune foto del modello di serie con l’articolo 309048W (diverso da quello del catalogo ma anche da quelli successivi). I cavi sono completi e neri, ci sono le strisce nere sui lati della cabina e sul braccio ed è presente il grande uncino metallico. Il pianale di supporto si presenta uguale al precedente tranne per la presenza di strisce nere sulla parte anteriore della sponda.

 

 

 

Nel catalogo 1985-86 della versione per il Regno Unito appare lo stesso prototipo (e stessa foto) presente nel catalogo 1984-85 ma con un diverso numero di serie 305698.

 

Come fatto curioso nella stessa pagina del catalogo viene presentato anche il modello di serie diverso dal prototipo.

 

 

 

La scatola e il modello sono uguali a quelli apparsi sotto l’articolo 309048W. Cambia solo l’articolo. Non conosco il motivo di tale scelta.

 

 

 

 

 

Dal catalogo 1989-90 (Gran Bretagna) il modello, con lo stesso articolo (305698), presenta ora un pianale di appoggio diverso senza zavorre e con sostegno del braccio della gru in parte giallo.

 

 

 

 

 

Durante le mie ricerche ho trovato che la gru è stata venduta anche con altri numeri di serie che non ho trovato nei cataloghi che ho visionato.

 

 

Articolo 305696A1.

 

 

Modello con stessa scatola del precedente ma con ulteriore numero di serie diverso (305698A7).

 

 

Gru rossa

 

Il modello della gru viene prodotto da Lima anche in livrea rossa.

 

La gru rossa della LNER appare come novità sotto l’articolo 9059 nel catalogo 1976 e viene presentata con due diversi tipi di ganci: ad occhiello, nel catalogo 1976 e 1977-78 (Giappone) e tipo Triang nel catalogo 1977-78 (Gran Bretagna).

 

 

 

L’articolo cambia in 309059 nei cataloghi 1978-79 (Gran Bretagna) e 1979-80 (Gran Bretagna). Anche in questo caso il modello viene presentato in un rimaneggiamento grafico mai prodotto mentre quello di serie verrà proposto in due principali versioni: da Start set (semplificato) e completo.

 

Modelli da Start set

 

La versione rossa viene presentata in diverse varianti da Start set con le stesse semplificazioni di quelle della versione gialla.

 

 

 

Una delle versioni viene proposta sotto l’articolo 309051 (gru) e 300962 (pianale di supporto). E’ una versione da start set apparsa nel catalogo 1982 (confezioni) e 1983 (confezioni). Le caratteristiche sono uguali a quelli della versione gialla ma il pianale di raccordo si presenta senza i supporti rotondi sulla sponda anteriore.

 

Ecco i set dove è compresa questa versione.

 

 

Set 106700 del catalogo 1982 (confezioni).

 

 

Set 105701 del catalogo 1983 (confezioni).

 

 

 

 

 

Altri due set di cui non conosco l’articolo.

 

Come potete osservare nelle foto delle confezioni di questi set appare una strana versione della gru diversa da quella inclusa nelle confezioni stesse e da quella dei cataloghi per la presenza dei bracci di sostegno per le manovre. Forse la foto si riferisce ad un prototipo ma l’idea verrà ripresa nell’ultima versione messa in commercio dalla Lima.

 

 

 

La gru rossa in versione semplificata viene proposta anche il logo FIAT sui fianchi della cabina.

 

 

 

Questa versione era contenuta solo in Start set come quello che si può vedere nella foto seguente:

 

 

 

Le ultime versioni della gru che ho trovato presentano le scritte sul pianale della gru non presenti in quelle precedenti. Una per il mercato continentale e una per il mercato del Regno Unito.

 

 

 

La versione per il mercato continentale veniva proposta sotto l’articolo 309051AE (set Germania) o 309051E (set Francia).

 

 

Set articolo 105805G o 105809G con il trasformatore 302054V. Sulla foto della confezione, così come appare nel catalogo 1980-81 confezioni (Germania), la gru è verde ma sulla foto rappresentativa del contenuto che si trova sulla stessa pagina la gru appare rossa.

 

 

Set articolo 105915 dal catalogo 1980-81 confezioni (Francia).

 

 

Set in premio nel concorso di Topolino n° 1283. Non so se era presente anche nella normale produzione o se era una produzione speciale per il concorso.

 

La versione per il mercato inglese veniva proposta sotto l’articolo 309051EW ed era uguale alla precedente tranne per le scritte sul pianale della gru che riportavano anche la scritta LNER e per i ganci tipo Triang. Nelle mie ricerche questa versione l’ho trovata solo nel catalogo 1980-81 per l’Irlanda.

 

 

 

 

 

Set 105821 dal catalogo 1980-81 (Irlanda).

 

 

Modello di serie

 

 

 

Il modello normale e completo viene proposto sotto l’articolo 309059 nei cataloghi 1980 (Gran Bretagna), 1980-81 (Gran Bretagna), 1981-82 (Gran Bretagna), 1982-83 confezioni (Gran Bretagna) e 1983-84 (Gran Bretagna) o 309059W nel catalogo 1983 (International Edition). La compagnia di riferimento era sempre la LNER e il pianale di raccordo era sempre nella versione con sponda anteriore liscia e uniforme. La gru Lima nella versione rossa non appare mai con i supporti rotondi nella sponda anteriore del pianale.

 

 

 

 

Gru verde

 

La versione in livrea verde appare sempre per la prima volta nel catalogo Lima del 1976 come novità. Anche in questo caso ci sono due diversi codici articolo a seconda degli anni: 9058 (nei cataloghi 1976 e 1977-78) o 309058 (nei cataloghi 1978-79 e 1979-80).

 

 

 

La gru veniva proposta sempre con un’elaborazione grafica del modello mai prodotta e sotto la compagnia DB.

 

Il modello di serie è stato prodotto in diverse versioni sia semplificate che complete. Per comodità le ho ulteriormente suddivise in due gruppi principali caratterizzati dal colore del pianale di supporto.

 

Pianale di supporto verde

 

Modelli di serie

Il modello singolo completo è stato prodotto in due diverse versioni che presentano la gru uguale ma il pianale di supporto si differenzia per la sponda anteriore liscia e uniforme o con i supporti rotondi.

 

 

 

Questo il modello con i pianale provvisto di supporti rotondi sulla sponda anteriore. E’ stato prodotto sotto l’articolo 309058 (nei cataloghi 1983, 1983-84, 1984-85 Gran Bretagna, 1984-85, 1985-86) e 712 439 (nel volantino di confezione 1981-82 per il mercato tedesco).

 

Ecco le foto delle scatole con cui è stato commercializzato:

 

 

 

 

Sotto gli articoli 9058 (nel catalogo 1979-80 della Scandinavia) e 309058 (nei cataloghi 1980, 1980-81, 1981-82, 1982-83, 1983-84), quindi anche sotto lo stesso articolo della versione precedente, troviamo la stessa gru ma con il pianale che presenta la sponda anteriore liscia.

 

 

Foto da catalogo.

 

 

 

 

 

Foto della confezione.

 

Modelli da start set

 

Lo stesso modello semplificato visto nelle altre livree viene proposto anche in livrea verde con entrambe le versioni del pianale di supporto.

 

 

 

Il modello con il pianale con i supporti rotondi nella sponda anteriore viene prodotto sotto l’articolo 309051A (gru) e 300961E (pianale di appoggio). E’ contenuto solo in Start set e si trova nei cataloghi 1980-81 confezioni (Germania) (solo incluso nella foto della confezione del set ma non nella foto del contenuto della confezione), 1983 confezioni (Germania) e 1983-84 (Germania) (solo incluso in un set presente nella introduzione del catalogo).

 

 

 

Questo è lo stesso set 105805G o 105809G che ho messo nella versione rossa della gru perché nel catalogo, come ho già illustrato, sono presenti entrambe. Non so quale delle due era effettivamente contenuta nella confezione in commercio.

 

 

Set 105709G o 105705G con porta batterie. Notare che sull’illustrazione della confezione è sempre presente la strana versione della gru rossa vista in precedenza.

 

 

Questa foto l’ho trovata nella presentazione iniziale del catalogo 1983-84 versione per il mercato tedesco.

 

 

La versione da Start set con il pianale con la sponda anteriore liscia l’ho trovata contenuta solo in uno Start set di cui non conosco l’articolo.

 

 

 

 

 

 

Pianale di supporto marrone

 

La versione che tratto in questa sezione potrebbe benissimo essere considerata a parte per le numerose differenze rispetto alle precedenti ma per comodità, avendo la cabina verde, l’ho aggiunta nell’elenco delle versioni in questa livrea.

Il modello presenta i sostegni esterni della gru per la prima volta inclusi anche nei modelli commerciali (infatti questi erano presenti anche nella versione rossa delle immagini delle confezioni ma mai apparsa in commercio), il pianale della gru di colore marrone e il braccio di colore giallo. Questa versione viene commercializzata solo singolarmente e non appare mai in Start set e gli articoli di riferimento sono 309059 o L309059 (nel 2001). Il pianale di supporto viene ora presentato senza zavorre, di colore marrone e con il sostegno della gru in parte giallo mentre la sponda anteriore presenta sempre i particolari supporti rotondi. I cataloghi dove si può trovare sono quelli del 1988-89, 1989-90, 1990, 1991, 1994, 1994-95, 1995-96, 1996, 1997, 1997-98, 1998, 1999, 1999 (Hobby Line), 2001, 2002 (giocattoli).

Questa è l’ultima versione prodotta da Lima in Italia. Dopo l’acquisizione da parte di Hornby la storia del modello continua.

 

 

 

 

Articolo L309059.

 

 

Articolo 309059.

 

 

Gru a portale

 

Lima ha ottenuto anche un bel accessorio per plastici utilizzando la torretta della gru ferroviaria. Per completezza ho aggiunto anche questi modelli nella trattazione essendo in sostanza una versione “fissa” sempre della stessa gru. Il modello in questione è una gru a portale che era presente solo negli Start set “Multi Traffic”. Per la produzione di questo modello è stata mantenuta la torretta della gru con il braccio che presenta il complesso dei cavi di plastica uguale a quello delle versioni da start set (quindi con solo la funzione di movimento del braccio). Al posto degli uncini, inoltre, si trova un cavo con una calamita per il trasporto delle merci (simile al sistema Märklin). Non ho trovato un articolo di riferimento che riguardi solo l’accessorio singolo ma i set che lo contengono appaiono nei cataloghi 1984 (Technology), 1989 (Confezioni), 1990 (Confezioni), 1990 (Technology), 1991 (Technology), 1993 (Technology), 1994 (Technology), 1994 (Gran Bretagna), 1995 (Gran Bretagna) e 1996 (Technology).

La gru a portale l’ho trovata in due diverse versioni che si differenziano per il colore della struttura di sostegno: una grigia e marrone e l’altra gialla e marrone.

 

 

Versione con i sostegni grigi.

 

 

Versione con i sostegni gialli.

 

 

Ecco ora una serie di immagini con i set che lo contenevano:

 

 

Set 107300T (gru a portale con sostegni gialli), nel catalogo appare con i sostegni grigi e sulla copertina della confezione con i sostegni gialli, forse poteva contenere entrambe le versioni.

 

 

Set 107303T (gru a portale con sostegni gialli), questo set essendo una variante del precedente forse poteva contenere anche la versione con sostegni grigi.

 

 

Set uguale all’ultimo mostrato ma con la copertina della confezione diversa.

 

 

Set 107300T, nella copertina della confezione appare con i sostegni grigi ma non è detto che corrisponda alla versione effettivamente presente all’interno (come abbiamo già visto non sempre le immagini delle confezioni corrispondevano al contenuto).

 

 

Set 103407TW (gru a portale con sostegni grigi), nella copertina della confezione appare con i sostegni gialli.

 

 

Set 107309TW (gru a portale con sostegni grigi), anche qui nella copertina della confezione appare sempre con i sostegni gialli.

 

 

Set simile al precedente dove la gru a portale appare con i sostegni gialli nella copertina della confezione ma non so dire quale versione sia presente all’interno.

 

 

 

Stefano Tosarini

 

Rotabili