Gli impianti 1957-1963: le scatole in cartone

Il periodo Lima Express

 

Datare la prima produzione Lima non è semplice in quanto i documenti cartacei sono scarsi. Il primo catalogo specifico per treni elettrici è del 1959. La prima immagine di un impianto Lima datata è su una rivista del dicembre 1958. La prima citazione datata della produzione di treni elettrici da parte della ditta vicentina è su una rivista del dicembre 1957. Su un catalogo a schede mobili (per negozianti) non datato sono riportate due confezioni Lima, le prime di cui abbiamo immagini (ma senza data). Abbiamo presunto che questo catalogo sia del 1957 e a questa data leghiamo l’inizio della produzione Lima. Se troveremo informazioni certe differenti provvederemo ad aggiornare il testo.

 

La primissima produzione presenta una locomotiva a tre assi Z-936 che sia dal catalogo a schede mobili (1957) che al vero ha gli assi equidistanti fra loro e prende corrente da un pattino anteriore. La versione successiva della stessa loco, quella effettivamente diffusa e conosciuta, avrà gli assi anteriori ravvicinati e da questi prenderà corrente. Ed è visibile sulla rivista del 1958 e sui cataloghi 1959 e 1960 per poi uscire di produzione.

 

Per datare i vari impianti ci affidiamo a cataloghi, ai rotabili contenuti, ma anche agli alimentatori, al tipo di scatola, all’immagine sulla confezione, ecc.

Ovviamente non sempre la datazione è certa, anche perché un dato impianto può essere stato prodotto per più anni. Aggiungiamo che Lima all’epoca realizzava anche produzioni specifiche per grandi magazzini italiani ed esteri, confezioni Lima-France e altre confezioni speciali, e questo complica il tutto.

 

Per rendere più "leggibile" la produzione Lima di impianti completi, l'abbiamo suddivisa per anno, ma la datazione è indicativa pochè, per quanto detto sopra, manca la certezza della data di realizzazione-commercializzazione. Per cui non possiamo garantire che l'anno di collocazione sia esatto. Ma fare uno zibaldone unico, una sequela senza fine di impianti, avrebbe dato un risultato ingestibile e illeggibile.

 

Se avete impianti qua non presenti, notizie per datazioni più accurate, ecc. contattateci su: lima_tribute@libero.it

 

Come "simbolo" per gli anni abbiamo usato le cover delle scatole prodotte nell'anno in oggetto

 

 

1957

 

 

1958

 

 

1959

 

 

1960

    

 

 

1961

 

 

 

1962

 

 

 

1963