Storia schematica

Outline history
 

Questa non vuole essere una storia di Lima, ma uno schema generale per definire e inquadrarne la produzione, che per i treni elettrici, soprattutto per gli anni '50 non mi Ŕ chiara.

This doesn't want to be a history of Lima, but it is a general scheme to define and place the product line, which for the electric train, espescially for the 50s is not clear to myself.
 

 

1946 - Nasce LIMA Lavorazione Italiana Metalli e Affini per realizzare riparazioni sui rotabili reali danneggiati dalla guerra.

1946- LIMA Lavorazione Italiana Metalli e Affini (Italian workshops for metals and alike) to execute repairs on life size war damaged rolling stock.

 

1948 - primo catalogo di giocattoli in metallo: batterie di pentole in alluminio, motoscafi (in metallo), pupazzi in metallo con meccanismo e carrozzine per bambole. (Stabilimento e amministrazione: Borgo Casale 22-24, Tel 3957)
1948 - first catalogue with metal toys: sets of aluminium pans, motorboats (in metal), metal mechanical puppets and prams for dolls.(Factory and office: Borgo Casale 22-24. Tel 3957)

 

195x - catalogo con motoscafi e automobiline in metallo (Stabilimento e amministrazione: Viale X Martiri, Tel 4357)

195x - Catalogue with metal speedboats and model cars (Factory and offices: Viale X Martiri, Tel 4357) 

 

1954 -Ottorino Bisazza entra nella Ditta, fino ad allora di proprietÓ di un parente di Marzotto.

1954 -Ottorino Bisazza joins the Firm, until then property of a relative of Marzotto.

 

195x? - Inizia la produzione di treni elettrici economici (l'unico catalogo Lima Express del periodo Ŕ senza data).

195x? - The production of economic model trains starts (the only Lima Express catalogue is devoid of date).

 

1957 - Da rivista del settore (Dicembre 1957, ma senza immagini) apprendiamo che Lima produce treni elettrici, motoscafi, navi, auto e camioncini motori elettrici, carrelli da the pistole ad acqua, servizi posatine, confezioni di perle, pitture a rilievo, ecc. ecc. (Stabilimento e amministrazione: Via Massaria 30, Tel 24357)

1957 - From a journal of the trade (December 1957, but without images) we learn that Lima produces electric trains, speedboats, ships, cars and little lorries, electric motors, tea trolleys, water pistols, little cutlery sets, pearl sets, pictures in relief, etc. etc. (Factory and office: via Massaria 30, Tel 24357)

 

1958 - Foto di confezione Lima Expess documentata su rivista del settore.

1958 - Picture of Lima Express set is documented on a trade journal.

 

1959 - Primo catalogo datato, contiene solo una locomotive a vapore primordiale 0-3-0.

1959 - First dated catalogue, it contains only one primeavel 0-6-0 steam locomotive.

 

1961 - Catalogo con tre locomotive a vapore primordiali: 0-3-0, 0-4-0 e 1-4-0.

1961 - Catalogue with three primeavel steam locomotives: 0-6-0, 0-4-0 and 2-8-0.

 

1962 - Compaiono le prime loco reali: FS E424 e SNCF BB9200 e DB V60.
1962 - The first prototycal locos appear: FS E424 and SNCF BB9200 and DB V60.

 

1966 - Inizia la produzione in scala N.

1966 - The production in N scale is started.

 

1967 - Scala Zero.

1967 - Zero scale.

 

1970 - Nuovo logo con le "doppie frecce".

1970 - New logo with the "double arrows".

 

1972 - L'indirizzo passa da via Massaria a Via Imperiali (cambia solo l'indirizzo).

1972 - The address changes from via Massaria to via Imperiali (only the address changes).

 

1978 - Nuovo Logo con la elle rossa.

1978 - New logo with with the red el.

 

1980 - TGV

1980 - TGV

 

1992 - Acquisizione da parte di Rivarossi.

1992 - Acquisition by Rivarossi.

 

2001 - Il gruppo Rivarossi (Rivarossi, Pocher, Lima, Jouef e Arnold) diventa Lima SpA con sede a Brescia

2001 - The Rivarossi group (Rivarossi, Pocher,Lima, Jouef and Arnold) becomes Lima Ltd. with headquarters in Brescia

 

2004 - Il gruppo Lima SpA viene acquisito da Hornby

2004 - The Lima Ltd. group is acquired by Hornby