Modelli in vetrina prodotti da Lima

 

(Stefano Tosarini)

 

 

Lima negli anni ha prodotti diversi modelli di locomotive italiane che hanno avuto anche la loro versione “in vetrina”. I modelli contenuti a volte vengono indicati con il motore mentre in altre senza ed erano semplicemente incollati sul binario base della vetrina o fissati tramite una vite sul fondo. Dalle poche informazioni che sono riuscito a reperire sembra che queste edizioni speciali siano state prodotte sempre per conto delle FS per commemorare qualche evento particolare. La loro uscita non doveva essere pertanto con una cadenza regolare ma avveniva solo in occasioni particolari anche se Lima le ha prodotte dal 1967 fino ad almeno il 1990. Una cosa che ho notato è che non appaiono mai sui cataloghi ma al massimo solo in alcune pubblicità. Non credo inoltre siano mai uscite sul mercato ma siano state distribuite solo alle FS per i dipendenti o per le attività legate alla compagnia. Servivano probabilmente per pubblicizzare nuove locomotive o nuovi servizi offerti dalle FS e quindi non credo siano mai state prodotte in grande numero.

 

E 444 scala H0 e scala N

 

 

Pubblicità del 1967 della Lima che spiega come abbia ricevuto il compito di produrre il modello in scala della nuova locomotiva d’alta velocità delle FS. Nel farlo Lima ha prodotto un’edizione speciale con vetrina.

 

 

 

Modello della pubblicità in scala N e del 1967. Sembra sia stato prodotto in poche centinaia di esemplari in occasione della prima corsa della nuova locomotiva. Da notare che il modello ha i ganci ad occhiello anche se in scala N.

Ecco i particolari delle targhette:

 

 

 

 

 

La basetta è in legno e ha attaccate le targhette su entrambi i lati.

 

L’E 444 è stata inserita anche in una confezione prodotta per l’inaugurazione della prima tratta direttissima tra Roma e Firenze nel 1977. Nella vetrina si trova un convoglio completo di locomotiva E 444 assieme a diverse carrozze FS e CIWL. La locomotiva appare con i ganci normali e di costruzione più recente. Ecco alcune foto:

 

 

 

 

 

 

 

Oltre al modello in scala N Lima ha prodotto anche lo stesso in scala H0. Ecco alcune foto:

 

 

 

Sembra sia stato prodotto nella stessa occasione di quello in scala N e risalente sempre al 1967. Le scritte della targhetta appaiono diverse e il modello è motorizzato ma sembra che manchi della zavorra e dell’illuminazione.

Ecco la foto della targhetta:

 

 

 

 

Dalla foto sottostante sembra che esista anche la versione con i pantografi con la base nera e non castana.

 

 

Il modello in vetrina è stato riproposto anche successivamente. Nella foto seguente infatti la locomotiva appare di produzione più recente con riportate le scritte complete e i pantografi in plastica rossa e metallo. La vetrina appare di costruzione diversa e con la basetta in plastica.

 

 

 

Un set contenente l’E 444 è stato proposto anche in scala H0. L’occasione in questo caso sembra quella di evidenziare il trasporto delle auto da parte delle FS. Non conosco l’anno di produzione ma dalle caratteristiche della locomotiva e soprattutto delle auto trasportate dal vagone preposto potrebbe essere degli anni ’60 quindi prodotto nello stesso periodo delle prime edizioni. La base della vetrina è più curata e di legno.

 

 

 

 

 

 

E 656

 

Fra le locomotive messe in vetrina Lima ha scelto anche l’E 656 Caimano. Probabilmente anche in questo caso l’edizione speciale può essere motivata dall’inaugurazione della nuova locomotiva ma la mia è solo un’ipotesi dato che non ho trovato altre informazioni oltre alla foto. La basetta è in plastica e il modello è avvitato al fondo.

 

  

 

Dalle mie ricerche ho trovato anche le foto di quella che sembra essere la scatola o una delle scatole che contenevano la vetrina.

 

 

 

 

 

 

Pendolino

 

Il Pendolino non poteva mancare fra le edizioni speciali in vetrina ed infatti ho trovato le foto che ne presentano il modello sia con la livrea prototipo che in servizio presso le FS.

 

 

Il convoglio in versione FS ha il motore e la vetrina si presenta apparentemente senza targhetta e con la base in plastica. Non sono riuscito però a trovare altre informazioni in merito.

 

 

 

 

Questo il modello in versione livrea prototipo forse prodotto in questo caso per la Fiat Ferroviaria. Il modello in questa edizione non dovrebbe essere motorizzato ma non so se esista anche la versione con il motore.

 

 

 

E 633

 

Nel 1990 Lima ha prodotto il set Panel merci con la locomotiva E 633 Tigre abbinata ad un vagone chiuso serie Gabs. La locomotiva è motorizzata e incollata al binario di base come pure il vagone. Da evidenziare in quest’ultimo la presenza delle porte realmente scorrevoli.

 

 


 

 

Questa confezione dovrebbe essere stata prodotta per le FS come omaggio da destinare ai propri dipendenti o per occasioni speciali. La base della vetrina è sempre in plastica e con targhette su entrambi i lati. Da un lato ci sono quelle che descrivono i modelli riprodotti e dall’altro l’occasione per cui è stata prodotta l’edizione speciale.

 

 

La confezione esiste anche in un’altra versione con il vagone che ha le porte scorrevoli di colore marrone e non grigio e la locomotiva che appare più semplificata.

 

 

 

 

Stefano Tosarini