Pubblicità: Beppe il Ferroviere

(di Giorgio Giuliani)

 

Negli anni '70 la pubblicità Lima si legò a un testimonial che divenne letteralmente il volto della Ditta: Beppe il Ferroviere, dai famosi baffi a manubrio di sapore ottocentesco, ma in verità ripresi anche dai giovanissimi hippies che in quegli anni cominciavano a fare la loro comparsa anche in Italia.

i

 

 

L'idea del "Ferroviere" come testimonial Lima era già in essere, ma il primo, senza nome, non aveva l'appeal che avrebbe avuto Beppe.

 

Pubblicità con  lo Pseudo-Beppe, probabilmente del 1970, non abbiamo altre informazioni

 

Grazie ad un articolo tratto da Il Giornale.it sappiamo che "Beppe" si chiamava Antonio Zago e all'epoca era un quarantenne vigile urbano di Milano (un "ghisa" si diceva all'epoca).

 

"Un giorno un pubblicitario lo vide e gli chiese se avesse intenzione di fare la pubblicità dei trenini Lima; Antonio chiese all'allora Sindaco di Milano Aldo Aniasi il permesso che gli fu concesso a patto che non percepisse nessuno stipendio in più. Così Antonio Zago divenne per tutta Italia «Beppe il Ferroviere» in una memorabile pubblicità degli anni settanta.

In quegli anni esistevano solo due canali televisivi e il «Carosello» era fatto da circa quindici spot a sera e quindi essere in video, voleva dire che tutto il paese ti aveva visto."

 

L'agenzia pubblicitaria era lo "Studio Time" di Milano. Fa molto "film" che il pubblicitario avvicinasse li possibile testimonial per strada ... però aveva effettivamente trovato la faccia e i baffi giusti.

 

 

Le prime immagini sono del 1971, poi visto probabilmente il riscontro di pubblico vennero organizzate vere e proprie campagne costruite sul volto di Beppe

 

 

Sono le prime uscite di Beppe, che si presenta con nome e cognome: Giuseppe Rossi, ferroviere.

 

 

 

 

Nel 1972 colpisce una reclame dove compare solo il faccione ridente di Beppe, senza nessuna immagine di trenini, segno che Beppe era ormai un volto noto: il volto della Lima

 

 

 

 

Lo stesso anno appare una modernissima campagna pubblicitaria molto incentrata sulla fisicità del testimonial: "Beppe canta, urla, mangia, ride, salta Lima", dove Beppe, con in mano una confezione Lima mette in atto quanto "urlato" dal titolo della reclame. Anche il cappello d'ordinanza è cambiato: abbandonato quello ufficiale FS (che presumo avessero protestato) si passa a quello "ufficiale" di Beppe con la "effe" e basta.

 

 

 

    

 

    

Pubblicità tratte dal "Corriere dei Ragazzi" novembre 1972-gennaio 1973

 

Da notare che tutte le reclame di Beppe sono relative a confezioni Lima, il "core" della ditta vicentina e mai a singoli modelli, lasciati ai cataloghi.

 

Nel 1973 Beppe compare sulla copertina dei cataloghi delle tre scale

 

 

 

dal "Corriere dei Ragazzi" novembre 1973

 

 

Nel 1976 una nuova campagna "Un vero divertimento, un divertimento vero" con Beppe coi baffi più imbiancati e un'impostazione più classica e meno fisica, ma tutta giocata sulle tante, divertenti espressioni del testimonial.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 1977 una nuova campagna "Arriva Lima arriva una ferrovia" che punta sempre sulle espressioni di Beppe il Ferroviere in veste di macchinista di una vaporiera italiana

 

 

 

 

 

 

 

L'ultima campagna con Beppe è del  1978 è per le nuove confezioni Lima Golden Series col titolo "Ferrovie da collezionisti, queste Lima"

 

 

 

 

Negli anni successivi le pubblicità Lima torneranno ad essere senza testimonial e diventano più normali, forse più banali. E i bambini di allora perderanno uno dei volti più simpatici e riconoscibili delle pubblicità a loro dedicate.

 

 

Da rimarcare anche alcune pubblicità televisive, trasmesse a "Carosello" la famosissima trasmissione pubblicitaria Rai

 

https://www.youtube.com/watch?v=C0Q8eKuqHTk

 

https://www.youtube.com/watch?v=pGogFHmfxOo

 

https://www.youtube.com/watch?v=9w1Sw8PGzKs

 

https://www.youtube.com/watch?v=YQGEQaHGld8

 

Pubblicità