Prototipo del “Polifemo” ETR 220 Lima

 di Stefano Tosarini

 

 

Tutte le ditte prima di procedere con la produzione di un particolare modello fanno delle prove che si materializzano con la produzione di uno o più prototipi. Oltre ai prototipi vengono prodotte anche delle stampate di prova per avere un’idea del risultato finale prima della produzione di un particolare modello. Capita di vedere questi modelli nei musei delle ditte o durante le manifestazioni, ma raramente si possono vedere anche in mano a privati.

 

 

 

Uno di questi modello unici è il protagonista di questo breve articolo e rappresenta la prima stampata di prova del “Polifemo” Lima. La data di produzione risale all’Aprile 1989.

 

 

 

Il modello è molto semplice e non è verniciato ne rifinito. Le uniche rifiniture sono i vetri aggiunti in alcuni finestrini. Il motore è presente ed è uguale a quello montato poi nei modelli di serie mentre le ruote sono in ottone. Il resto del convoglio non è presente ed è rappresentata solo la motrice.

 

 

 

 

 

 

La confezione è una normale scatola del periodo con la scritta “1° stampata di prova del Polifemo Aprile 1989” fatta a mano probabilmente da uno dei tecnici addetti alla prova. Questa scritta è seguita da una firma sconosciuta probabilmente dello stesso autore.

 

 

 

Tecnica