La produzione standard

Come accennato Rivarossi, almeno fino al 1991, individua con "serie" specifiche anche la produzione "normale". E già nei primissimi anni, vengono definite serie produttive che inquadrano la produzione standard

 

 

Serie Normale

Articoli funzionanti in corrente alternata su binario a tre rotaie (dal 1948 al 1949)

 

Dal catalogo 1948

 

 

Serie Standard 48

Articoli funzionanti in corrente continua su binario a due rotaie costruiti su standard NMRA (dal 1948 al 1949)

 

Dal catalogo 1948

 

 

Serie Rossa

 

Dal 1950 la produzione "normale" a viene definita  Serie Rossa "supermodello" e tale nome resta fino alla fine degli anni '50.

 

Nel catalogo del 1959 la serie standard non ha definizioni specifiche: è finito il periodo delle serie "colorate".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serie Modello H0

 

All'inizio degli anni 60 (sicuramente dal 62/63) la produzione standard è definita serie modello H0, e tale resta fino al 1971/72.

 

Nella presentazione della serie modello H0 del catalogo 1962/63 si legge:

 

La serie “modello” consiste in una scelta molto esteso di materiale rotabile e fisso, di tipo italiano, americano,tedesco, svizzero e olandese. L’infinita perfezione tecnica unita alla massima fedeltà di riproduzione, hanno reso questi modelli particolarmente ricercati dagli amatori più esigenti del mondo intero.

Tra le novità presentate, sottolineiamo la riproduzione della locomotiva a vapore Gr 851 delle FS che raccoglierà l’unanimità degli apprezzamenti, poi il piccolo locomotore elettrico a tre assi delle DB ugualmente interessante. Il carro chiuso con garitta, la nuova serie dei vagoni americani, la carrozza ristorante, la carrozza letti delle DSG sono delle altre novità attese. Il binario curvo 3401, infine, con la sua catenaria corrispondente 3819 permetteranno di realizzare sicuramente tracciati particolari, impossibili ad oggi: gli schemi delle pagine 55-56 vi chiariranno questi aspetti.  

 

 

Da notare che sempre, per le serie standard, Rivarossi sottolinea che si tratta di modelli (di treni veri) e non di giocattoli.

 

 

Serie Supermodello H0

 

Nel catalogo  del 1973 ricompare, ma ancora senza logo, la definizione "Supermodello H0"  che già nei primi anni '50 era legata alle serie Rossa e Blu.

La definizione Supermodello H0, inizialmente riservata agli impianti completi verrà estesa a tutta la produzione standard e rimarrà per quasi vent'anni, fino al 1991.

 

 

 

Dal 1992 la produzione standard non sarà più definita come una serie specifica.

 

Le Serie di Rivarossi