I CARRI MERCE

(di Gianni Carrara)

 

La Serie 200

La Serie 200 fu originariamente dedicata alla produzione delle carrozze passeggeri ma, dopo l’ingresso di Rivarossi nella società, furono incluse in questa serie i rotabili della cosiddetta produzione “Old Time”.

Gli ultimi carri Pocher furono presentati nel 1966, erano gli "Old Time", i carri del vecchio West che fanno da convoglio alle locomotive American Genoa e Reno. Nacquero su progetto di Arnaldo Pocher (anche se la caboose è Rivarossi) ma furono realizzati a Como.

Come per i carri degli anni '50 anche qua abbiamo lo stesso carro pianale "finito" in differenti modi: pianale con stanti, con sponde, con serbatoi, o con cassa chiusa.

Di fatto furono prodotti da Rivarossi benché marcati Pocher nel sottocassa e nel 1975 entratono a tutti gli effetti nel catalogo RR, pur mantenendo la marcatura originaria. Vennero sempre commercializzati in scatole Rivarossi (e AHM per il mercato americano).

Tutti i carri della serie 200 furono disponibili solo con ruote e ganci Rivarossi.


Qui di seguito sono mostrati solo i carri che apparvero nel catalogo ufficiale Pocher.

 

 

Articolo 250/2/Po (1966) – Carro chiuso Missouri Pacific

 


Articolo 251/2/Po (1966) – Carro chiuso California Fast Freight Line

 

 

Articolo 260/2/Po (1966) – Carro pianale Missouri Pacific

 

 

Articolo 265/2/Po (1966) – Carro con serbatoi Virginia & Truckee


 

Articolo 270/2/Po (1966) – Carro gondola Virginia & Truckee

 

 

Articolo 280/2/Po (1966) – Carro caboose Virginia & Truckee

 

Pocher Carri per serie
 
Pocher - Rotabili