Pocher Micromeccanica - Torino

di Giorgio Giuliani

Aprile 2009

A quasi tre anni dall'apertura del sito su Rivarossi, abbiamo pensato di realizzare anche una sezione dedicata alla Pocher di Torino.

La ditta fu fondata nel 1952 da Arnaldo Pocher e Corrado Muratore, Rivarossi ne diventò socia nel 1963 per poi acquisirne la piena proprietà nel 1974.

Fino al 1966 la ditta produsse principalmente modellismo ferroviario in H0, da quell'anno iniziò una produzione di autovetture in scala 1:8 super-dettagliate che diventerà l'attività principale della ditta, mentre la produzione dei trenini Pocher venne trasferita a Como alla Rivarossi.

L'ultimo catalogo pubblicato, solo di autovetture 1:8, è del 1998, nel 2004 il marchio Pocher ha seguito la sorte degli altri assets dell'ex-gruppo Rivarossi, venendo acquisito dall'inglese Hornby.

Era una marca prestigiosa e di alto livello, sia nel modellismo ferroviario che poi nella realizzazione delle automobili 1:8.

Per Pocher, almeno per i "treni elettrici", su internet non esiste quasi nulla, mentre si trovano alcuni siti interessanti che si occupano della produzione di autovetture .

Questa sezione del sito Rivarossi Memory nasce per cercare di colmare questa lacuna.