RIVAROSSI NELLA PUBBLICITÁ SU MODEL RAILROADER

(di Gianni Carrara)

 

 

La rivista americana Model Railroader è nata 75 anni fa ed è senza dubbio la più diffusa rivista di fermodellismo oggi presente al mondo. Come sappiamo Rivarossi ebbe l’accortezza commerciale di rivolgersi al potenzialmente enorme mercato americano fin dalla sua nascita, appoggiandosi per molti anni a distributori locali; di conseguenza fu ovvio per questi distributori utilizzare le pagine di Model Railroader per lanciare sul mercato il nuovo marchio.

Le origini e la storia dei rapporti tra Rivarossi e i suoi distributori americani sono già state esaurientemente trattate sul sito di Rivarossi Memory da Giorgio Giuliani e non è pertanto negli scopi di questo articolo ribadire cose già note; ciò che segue vuole semplicemente mostrare, in ordine cronologico, tutti gli inserti pubblicitari apparsi su Model Railroader in cui apparvero modelli di produzione Rivarossi o fu fatto riferimento al marchio Rivarossi.

Per una corretta valutazione delle immagini seguenti è opportuno ricordare che i vari distributori di Rivarossi non rappresentavano esclusivamente prodotti Rivarossi ma anche prodotti di altre marche, tuttavia le immagini sono riprodotte nella loro interezza anche quando la presenza di Rivarossi può apparire assai limitata. Inoltre, per ragioni puramente storiche o commerciali alcuni prodotti, possono apparire nella pubblicità di marchi diversi.

Ovviamente molte immagini sono ripetitive ma lo scopo di queste pagine è proprio quello di offrire all’appassionato della storia di Rivarossi un dato completo ed esaustivo da cui possa trarre le proprie valutazioni.

 

 

Dal 1948 al 1960

 

 

Novembre 1948

 

La prima pubblicità, il distributore è Aristo Craft, un marchio dei fratelli Polk. La locomotiva è presentata come una scatola di montaggio economica e semplice da montare, l’alimentazione è in CC.

 

 

 

Novembre 1948

 

Tutto bakelite, il distributore appare come International Models.

La Dockside con le carrozze è decisamente poco “americana”, come pure la A N1 e la E 626.

La A 2002 è passabile come automotrice interurbana.

Tutti i modelli sono proposti in scatola di montaggio e funzionamento in CC; la sola E 626 è disponibile anche per l’alimentazione in CA ma già montata.

 

 

Gennaio 1949

 

 

Aprile 1950

 

È passato più di un anno e il distributore diventa Modelcraft Hobbies sempre dei fratelli Polk.

Arrivano la Hiawatha, in kit e CC, e prodotti di altre marche.

Il filobus è il Minobus Rivarossi per funzionamento in CA. Non ebbe molto successo e resterà disponibile solo fino al 1954 anche se la produzione continuò fino al 1957.

 

 

                              

Ottobre 1951                                                               Novembre 1951

 

Il nome del distributore cambia in Polk’s Hobbies. La ditta dei fratelli Polk (nata nel 1935) non era una società di importazione o distribuzione ma era un grosso negozio di New York che trattava ogni tipo di modellismo, occupando  ben cinque piani, uno per tipo di modellismo e che ha chiuso nel 2013.

 

 

    

Dicembre 1951                                                                                   Gennaio 1952

 

         

Febbraio 1952                                                         Settembre 1952

 

   

Novembre 1952                                                                Dicembre 1952

 

Arrivano la L SP e la Fairbanks Morse, sempre in kit e solo per alimentazione in CC.

Il Minobus diventa disponibile sia in CA che in CC.

 

 

         

Dicembre 1953                                             Gennaio 1954

 

Nella politica di importazione da parte di Polk’s Hobbies si deve notare che, nonostante gli inizi produttivi di Rivarossi fossero per l’alimentazione in CA, seguiti solo più tardi da quella in CC, i modelli importati da Polk’s Hobbies erano solo in CC.

In queste pubblicità,viene annunciata finalmente la disponibilità di locomotive Rivarossi anche per il funzionamento in CA con terza rotaia, secondo il sistema Märklin; viene sottolineata l’adozione del super inversore Rivarossi con le sue migliori caratteristiche rispetto all’inversore Märklin. Le locomotive in CA Rivarossi sono dichiarate perfettamente compatibili con il materiale Märklin, compresa l’altezza dei ganci.

La L SP diventa pertanto disponibile anche in CA ma solo nella versione già montata.

 

Per accontentare i modellisti Märklin la L SP in alternata viene fornita con un convoglio di carrozze Walthers.

Analogamente diventa disponibile lo stesso convoglio in CC per quelli che vengono definiti come impianti in H0 o Fleischmann.

 

La FM, oltre che in kit, è disponibile già montata sia come singola unità A in CC che nella versione A + A in CA. Anche per questi modelli viene richiamata la compatibilità con Fleischmann per la versione in CC e con Märklin per la versione in CA.

 

L’esplicita associazione dell’alimentazione in CC o CA ai due marchi tedeschi è dovuta non solo alla lunga storia pre-bellica di questi marchi ma soprattutto al semplice fatto che nel dopoguerra decine di migliaia di militari statunitensi furono di stanza, spesso con le loro famiglie, nell’allora Germania Ovest. Data la fama che la Germania ha sempre avuto come fabbricante di giocattoli, che cosa potevano comprare questi militari per i loro figli, sia in patria che localmente se non i trenini elettrici Fleischmann e Märklin?

Ricordo che in quegli anni i carri Fleischmann portavano nel sotto-cassa non la nota scritta “Made in W Germany” bensì “Made in U.S. Zone Germany”.

 

Febbraio 1954

 

  

Ottobre 1954                                             Novembre 1954

 

Si noti come i marchi Polk’s e Aristo Craft convivano.

 

Il Minobus Rivarossi è sostituito dal similare modello prodotto dalla tedesca Eheim, che resterà disponibile per molti anni. Il titolo stesso della pubblicità spiega il motivo del cambio; il sistema Eheim possedeva diversi tipi di bus ma soprattutto permetteva l’uso di scambi, incroci e la gestione contemporanea di più bus. Un vero sistema.

 

Il carro ribaltabile era prodotto dalla Trix inglese.

 

Dicembre 1954                                                         Gennaio 1955

 

       Novembre 1955

 

Appare la nuova versione della Dockside assieme al primo convoglio di carri americani Rivarossi I B&O A/R.

La Dockside è disponibile sia in kit che montata ma la lampadina e il biellismo sono disponibili separatamente come kit.

 

Dicembre 1955

 

La 835, nella versione originale italiana ma senza scritte,viene presentata come locomotiva per l’industria del legname.

 

 

Gennaio 1956

 

Settembre 1956

 

L’offerta si allarga:

Ecco la versione americana (ma con respingenti) della Badoni. La locomotiva probabilmente non fu effettivamente realizzata con il numero 12 ma con il numero 23.

Oltre alla novità del carro Boom nel testo sono elencati un Caboose a 2 assi, un pianale (Flat), un Gondola, un frigorifero Reefer, un carro bestiame(Stock) e un carro chiuso (Box).

La 835 viene americanizzata togliendo i respingenti e dotandola di predellini, coperchio delle camera fumo di tipo americano e campana. Nonostante sia definita per la compagnia Erie (come presentata nel catalogo italiano), porta la scritta “321”.

 

Dicembre 1956                                                                                   Gennaio 1957

 

Le confezioni sono dotate di carri con scritte, i primi carri americani di Rivarossi.

Stranamente la Badoni appare di colore chiaro (probabilmente mai effettivamente realizzato) nella confezione e di colore scuro da sola.

Si noti nel convoglio al traino della 835 il rarissimo carro C T/A mai apparso nei cataloghi Rivarossi.

 

Marzo 1957                                                     Aprile 1957

 

I pregi della nuova Dockside.

 

 

Luglio 1957                                                                        Settembre 1957

 

Non più Aristo-Rossi ma solo la perfezione di Rivarossi!

Arriva la L 280/R e si amplia l’offerta di carri. Per la prima volta si fa riferimento ai binari tramite il dispositivo di sganciamento.

Come novità è annunciata la L 0-4-0/R della serie “rr” chiamata “Dusty”; anche se priva di scritte è attribuita alla “New Jersey Central”.

 

 

Ottobre 1957

 

Inizia l’avventura con Lionel, durerà solo un anno

 

 

Ottobre 1957                                             Novembre 1957

 

Continua comunque l collaborazione con i fratelli Polk. La “Dusty” riceve le stesse scritte della versione italiana nella serie “rr”.

Arriva la piccola locomotiva industriale diesel A AD/R. 

 

Dicembre 1957

 

Rivarossi per Lionel rimane solo nell’immagine pubblicitaria.

 

 

 Dicembre 1957

 

 

Gennaio 1958

 

La presenza di Rivarossi nella pubblicità Polk comincia ad attenuarsi.

 

   

Marzo 1958                                              Settembre 1958

 

Ottobre 1958

 

Novembre 1958

 

    

Dicembre 1958                                                                            Gennaio 1959

 

La presenza di Rivarossi si affievolisce, arriva lo spazzaneve rotativo di Pocher.

 

Marzo 1959

 

La novità è lo spazzaneve a vomere, offerto con o senza luce

 

 

 

Maggio 1959

 

 

 

Giugno 1959

 

 

 

Settembre 1959

 

Rimane solo lo spazzaneve rotativo.

 

 

Ottobre 1059

 

 

 

Ottobre 1959

 

L’ultima pubblicità di Lionel H0 con l’immagine della Fairbanks Morse.

 

 

Ottobre 1959

 

Inizia la collaborazione con la AHM che durerà per decenni segnando il periodo d’oro di Rivarossi in America

 

 

Novembre 1959

 

 

Dicembre 1959

 

La collaborazione con la AHM si espande.

 

 

 

Gennaio 1960

 

Nonostante l’avvento di AHM continua una limitata collaborazione con Polk’s Hobbies.

 

 

 

Gennaio 1960

 

 

              

                                           Febbraio 1960                                                      Febbraio 1960

 

 

  

Marzo 1960

 

 

 

Aprile 1960

 

 

                     

                                        Maggio 1960                                      Giugno 1960

 

 

Luglio 1960

 

  

Agosto 1960

  

 

 

                    

                                                    Settembre 1960                                             Novembre 1960

 

 

La presenza di Rivarossi  si limita alla L 280/R.

 

 

                       

                                            Novembre 1960                                      Dicembre 1960

 

 

  

Dicembre 1960

 

 

 

 

Continua

 

 

Lo "stile" dell'Azienda

La Pubblicità