Locomotiva a Vapore 2-8-4 Berkshire

Locomotiva a vapore tipo Berkshire Classe S 3 della - Nickel Plate Road. Questo tipo di locomotiva, costruito in 80 esemplari dalla Lima Locomotive Works negli anni 1948-49, rappresenta la versione più moderna dei mezzi di trazione a vapore con rodiggio 2-8-4. Essenzialmente studiato per il traino di convogli merci, fu pure qualche volta adibito, per le sue doti di versatilità, al servizio passeggeri con convogli pesanti. Distribuzione tipo Baker.

Illuminazione con faro anteriore.

Lunghezza cm. 35.

Prodotta da Rivarossi dal 1965 al 1997

Nella livrea: Nickel Plate Road, Pere Marquette, Chesapeake & Ohio

codice anno descrizione
     
1244 1965 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 779 Nichel Plate Road
5061/02 1965 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 779 Nickel Plate Road
1247 1977 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire Pere Marquette
5061/03 1977 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire Pere Marquette
1295 1980 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire Chesapeake & Ohio
5061/04 1980 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire Chesapeake & Ohio
5434 1997 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 770 Nichel Plate Road
5436 1997 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 1222 Pere Marquette
5434 2001 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 765 Nichel Plate Road

 

Locomotiva a Vapore 2-8-4 Berkshire American Railroad

Questa locomotiva Berkshire riesumata dal deposito nel 1969 e riverniciata in nero, azzurro e oro, venne usata per festeggiare con un treno speciale, il “Golden Spike”, il centenario dell'allacciamento delle linee che provenendo da est e da ovest, attraversavano tutta l'America Settentrionale. Quello stesso treno venne trainato anche da una modernissima locomotiva elet­trica GG 1, anch'essa verniciata in azzurro e oro per l'occasione.

Illuminazione con faro anteriore.

Lunghezza cm. 35.

Prodotta da Rivarossi nel 1972

codice anno descrizione
     
1280 1972 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 759 American Railroad
5061/05 1972 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire American Railroad
R5437 2001 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 759 American Railroad

 

Locomotiva a vapore 2-8-4 «Berkshire» della

Compagnia Richmond, Fredericksburg and Potomac.

Nei lunghi quattro anni e mezzo della seconda guerra mondiale il tonnellaggio delle merci trasportate sulle linee della « Richmond, Fredericksburg and Potomac Railroad » quasi uguagliò il tonnellaggio complessivo delle merci mosse dall'inizio del secolo a tutto il 1941. Le merci, le più disparate, venivano trasportate, negli anni di pace, con navi da carico in servizio costiero ma l'emergenza unita ad evidenti ragioni di sicu­rezza imposero il loro dirottamento su rotaia. Il numero dei treni, nel 1943, quasi raddoppiò rispetto al 1941 ed i convogli di­vennero più lunghi e più pesanti. Per far fronte alla impellente richiesta di nuovi e potenti mezzi di trazione il programma approvvigionamenti della - R. F. & P. previde l'acquisizione e la messa in servizio, nel 1943, di dieci locomotive veloci 2-8-4 Berkshire co­struite dalla Lima Locomotive Works.

Il modello che propone il prototipo 574 entrato in servizio nel 1943 nella sua originale coloritura, dispone del sistema di distribuzione Baker, faro anteriore illuminato e tender di grande capacità con carrelli Buckeye.

(Dal catalogo 1986)

Lunghezza del modello cm. 35.

Prodotta da Rivarossi nel 1979 e 1997

codice anno descrizione
     
1520 1979 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 574 Richmond Fredericksburg & Potomac
5061/06 1979 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire Richmond Fredericksburg & Potomac
5435 1997 Locomotiva a vapore 2-8-4 Berkshire 574 RF&P
 
Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore