Locotender a Vapore 0-4-0  - Classe C16 -   Dockside

Locomotiva a vapore, da manovra, di tipo americano. Riproduzione del prototipo n.98 classe C 16 della Compagnia “Baltimore and Ohio”.

La "Baltimore & Ohio" Railroad Company ha messo in servizio in 1912 quattro loco da manovra da usare nella zona industriale del porto di Baltimora.

Tutte erano originalmente tank-locos costruite da Baldwin Locomotive Co. alimentate ad olio combustibile.

Nel 1926 due di loro vennero trasformate da alimentazione ad olio combustibile ad alimentazione a carbone ed ad esse venne aggiunto un tender per  il rifornimento del carbone e dell'acqua.

Atre due locomotive restarono in servizio come originalmente costruite nel 1912 con i numeri 97 e 98 di servizio e sono quelle riprodotte da questo modello.

Biellismo interamente funzionante e finiture dettagliatissime, illuminazione con faro anteriore.

Lunghezza del modello cm. 10.3

 

Una delle primissime versioni, col corpo in bachelite i finestrini chiusi, le scritte in rilievo e le viti del motore in bella vista.

Versione successiva (semplificata per il mercato americano), probabilmente della seconda metà degli anni '50,

con corpo in polistirolo, cilindri in zama. Lo stampo è ora più fedele al reale.

Ulteriore versione, databile alla seconda metà degli anni '60, cambia il pancone anteriore e i cilindri sono in plastica.

 

Prodotta da Rivarossi dal 1947 al 1977

Un modello storico di Rivarossi!  La prima loco americana prodotta, in catalogo dal 1947.

Con molte varianti (e tipo di finiture) nel corso del tempo.

Realizzata in bachelite dal 1947 al 1954 e in bachelite dal 1954/55 in avanti

 

Da rimarcare che questo di questa locomotiva in realtà ne esistevano solo due esemplari utilizzati nel porto di Baltimora, una  locotender quindi poco diffusa e poco conosciuta. Ma questa loco misconosciuta verrà riprodotta in decine di migliaia di esemplari da molte marche: Verney già nei primi anni '40, Rivarossi dal 1947 al 1977, Life-Like e non so da chi altro.

 

 

Nella livrea: Baltimore and Ohio e non decorata

 

codice

anno

descrizione

Note

       

SM B&0

1948

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & 0hio in scatola di montaggio

 

L B&0

1948

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio

 

L B&0/St 48

1948

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio serie Standard 48

 

L B&0

1950

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio serie Blu

 

L B&O/R

1950

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio serie Rossa

 

L B&0/V

1954

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio

 

1221

1961

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside 98 Baltimore & Ohio

 

5018/02

1961

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio

 

1221/1

1963

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside 98 Baltimore & Ohio

 

41221

1964

Locomotiva a vapore 0-4-0 Baltimore & Ohio serie RR

 

1221/2

1965

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside 98 Baltimore & Ohio­

Motore quadrato a sfere

21221

1965

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio serie Oro

 

1221/3

1967

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside 98 Baltimore & Ohio

Motore quadrato a bronzine

1221/4

1969

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside 98 Baltimore & Ohio

Motore rotondo a bronzine

1221/5

1973

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside 98 Baltimore & Ohio

 

1269

1977

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio

 

5017/02

1977

Locomotiva a vapore 0-4-0 Dockside Baltimore & Ohio

 

 

 

L'evoluzione della Dockside

 

Per il primo periodo, con lo stampo in bachelite rimandiamo all'articolo di Andrea Ferrari:

 

Elenco dettagliato della produzione Dockside B&O - 1947/54 di Andrea F.Ferrari

 

Per il secondo periodo, con lo stampo in polistirolo rimandiamo all'articolo sotto:

 

Locomotive e rotabili

Locomotive Americane a Vapore