Locomotiva a Vapore 0-4-4-0 Heisler

Di “geared"  locomotive ne esistono tre tipi: Shay, Climax, Heisler. Tutti sono caratterizzati dal «corpo» caldaia-cabina-deposito combustibile ed acqua collocato su di un unico telaio poggiante su carrelli motori mossi da una trasmissione ad ingranaggi, da qui il nome “geared locomotive”.

Il motore a vapore è diverso per ciascuno di questi tipi di macchina come pure la sua dislocazione sul telaio. Comunque si tratta di locomotive caratterizzate da un motore ad elevata velocità di rotazione che è collegato, con un rapporto di trasmissione riducente, alle ruote motrici di piccolo diametro dei carrelli. Ne consegue una elevata potenza di trazione ma una bassa velocità. Poiché tutti gli assi sono motori è ottimo il fattore d'aderenza al binario che rende la locomotiva indispensabile per le linee con forte acclività e con curve a stretto raggio o per percorsi tortuosi ove sarebbe impossibile l'impiego di una locomotiva tradizionale a telaio rigido con trasmissione a bielle.

Nel tipo Heisler la struttura poggia su due o tre carrelli a quattro ruote ciascuno mentre l’apparato motore è sistemato nella zona centrale del telaio con i due cilindri collocati trasversalmente con sistemazione a V di 90°. L'albero motore è longitudinale al telaio e muove, con entrambe le estremità, una trasmissione articolata che aziona un pignone conico dentato ingranante con una corona collocata al centro di un asse con ruote di ogni carrello. Questo asse muove quello attiguo tramite bielle d'accoppiamento esterne alle ruote.

 

Locomotiva a vapore tipo Heisler a tre carrelli motori

Il modello propone un altro prototipo della "Lehigh Coal & Navigation Company", che alla motrice tradizionale aggiunge una sorta di tender motorizzato realizzando così una locomotiva a tre carrelli. Si ottiene così un incremento della forza di trazione rispetto al prototipo a due soli carrelli, senza aumentare il carico per asse, condizione importantissima per consentire il transito della locomotiva su linee, ponti e viadotti a portata limitata. Nel modello tutti e tre i carrelli sono motori con trasmissione ad ingranaggi e bielle come nella realtà. Il sistema di distribuzione è funzionante ed i fanali, uno anteriore sulla caldaia e l'altro sul tetto della cabina, sono illuminati.

 

Lunghezza del modello cm. 21.

 

Locomotiva a vapore tipo "HEISLER" a due carrelli motori

Il modello propone il prototipo della "Lehigh Coal & Navigation Company".

La grande versatilità d'impiego di questo tipo di locomotive ne consigliava l'uso sia negli scali dei porti, sia sui binari di servizio che collegavano i depositi anche all'interno dei centri abitati. L'altro diffusissimo uso avveniva all'interno delle folte foreste ove si procedeva al taglio degli alberi per ricavarne, legname da costruzione.

Il modello dispone di trasmissione ad ingranaggi su entrambi i carrelli secondo lo schema caratteristico del tipo reale di locomotiva. Tutto il sistema di distribuzione è funzionante. Entrambi i fanali sono illuminati.

Lunghezza del modello cm_ 13.

 

Prodotta dal 1974, in catalogo fino al 2001*

Queste locomotive erano utilizzate per il trasporto del legname appena tagliato nelle grandi foreste nordamericane, quindi erano utilizzate non da Compagnie ferroviarie vere e proprie ma dalle "Lumber Company" che costruivano le proprie (precarie) linee ferroviarie dove necessitava.

Nelle livree:

"Lehigh Coal & Navigation Company",  "Coos Bay Lumber Company",  "Deep River Logging Company",   "Pacific Lumber Company",   "West Side Lumber Company",  "Beaver Logging Company",  "Tioga & Lumber Company",  "Cass Scenic",  "Green Brier & Elk River",  "The Ohio Match Company",  "Salmone Creck Lumber Company",  non decorata.

 

codice anno descrizione
     
1219 1974 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler 117 Lehigh Coal & Navigation Company
5168/06 1974 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Lehigh Coal & Navigation Company
1231 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Coos Bay Lumber Company
5168/03 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Coos Bay Lumber Company
1241 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Deep River Logging Company
5168/04 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Deep River Logging Company
1237 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Pacific Lumber Company
5168/05 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Pacific Lumber Company
1228 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler West Side Lumber Company
5168/02 1977 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler West Side Lumber Company
1525 1978 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisier non decorata
1524 1978 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler Beaver Logging Company
1526 1978 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0               Tioga & Lumber Company
1531 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Cass Scenic
5169/02 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Cass Scenic
5169/04 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Deep River Logging
1533 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Deep'River Logging
1532 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Green Brier & Elk River
5169/03 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Green Brier & Elk River
1529 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato Lehigh Coal & Navigation Company
1534 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato non decorata
5169/05 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler con tender motorizzato non decorata
5168/07 1979 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler non decorata
1569 1994 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler 1 con tender motorizzato The Ohio Match Company
1568 1994 Locomotiva a vapore articolata 0-4-0 0-4-0 Heisler 3 Salmone Crea Lumber Company

Un filmato sul funzionamento della Heisler Rivarossi:  http://it.youtube.com/watch?v=-pw162zqD3k

 

Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore