Locomotive a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific

 

 

Heavy Pacific (nera)

The Royal Blue - B&O

The Alton Ltd - Chicago & Alton

The Crescent Ltd - Southern

Chippewa - The Milwaukee Road

Blue Comet - Central Railroad of NJ

NMRA Headquarters Express

Light Pacific

The John Wilkes - Lehigh Valley

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific

Locomotive del tipo Pacific, rodiggio 4-6-2, vennero costruite in America in grande quantità a partire dal 1902 fino al 1930.

Progettate per il servizio passeggeri vennero pure usate per i convogli merci veloci: le locomotive «Pacific» furono, infatti, per parecchi anni l'espressione della velocità nel campo dei trasporti ferroviari e ciò fino all'entrata in servizio di altri tipi di motrici più potenti e « corsaiole ». Benché largamente diffuse, si calcola che negli USA ne siano state costruite complessivamente 6800 unità, sembra che solamente sulla base dei progetti compiuti dall'USRA negli anni della prima guerra mondiale si giungesse ad una certa unificazione nelle costruzioni.

Negli anni venti ebbero il dominio incontrastato del traffico passeggeri. Furono alla testa di treni dal nome prestigioso e contribuirono, per la parte loro dovuta, a favorire lo sviluppo crescente di una nazione dinamica e in continua espansione.

Il modello classico nero è prodotto da Rivarossi dal 1973

Nelle livree: Santa Fe, Pennsylvanya, Chesapeake & Ohio,  Chicago & North Western,  Chicago Burlington & Quincy,  Erie

codice anno descrizione

codice AHM

       
1283 1973 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 3423 Atchison Topeka & Santa Fe

--

5087/G 1973 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Atchison Topeka & Santa Fe

5087 C

1281 1977 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio

--

5087/04 1977 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio

5087 D

5086/02 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific F 19 Chesapeake & Ohio

5087 E

1522 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific F 19 Chesapeake & Ohio

--

1293 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western

--

5088/04 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western

5088 D

1294 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy

--

5088/05 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy

5088 E

5087/02 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Erie

5087 B

1284 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Erìe

--

1292 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania

--

5088/03 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania

5088 C

1291 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe

--

5088/02 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe

5088 B

1299 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe con decorazione arricchita

--

5087/03 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe con decorazione completa

5087 G

R5407 2001 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe

--

I modelli in rosso (codice 5088) erano col tender corto con carrelli a due assi e negli USA erano venduti come "Light Pacific"

 

4-6-2 Heavy Pacific "Royal Blue - Presidents Class"  - Baltimore & Ohio

Le locomotive Pacific della "President Class" ebbero in origine una coloritura verde-oliva poi, per adeguarle alla nuova livrea delle carrozze del treno "The Capitol Limited", vennero mano a mano verniciate nello smagliante "Royal blue" e grigio con iscrizioni e filettature in rosso e oro. Ai lati della cabina rimase comunque il nome di uno dei venti Presidenti cui ogni esemplare era dedicato. Il faro anteriore è illuminato, ed il biellismo interamente funzionante.

(Dal catalogo 1986)

Lunghezza del modello cm. 30.

Realizzato in tre versioni: President Washington, President Filmore, President Polk

Prodotto da Rivarossi nel 1976-1980-1984, in catalogo fino al 2001*

codice anno descrizione
     
5087/08 1975 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio (Royal Blue)
1220 1976 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific "President Washington" Baltimore & Ohio blu
1540 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific "Presidente Fillmore" Baltimore & Ohio verde
1544 1984 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5309 "President Polk" Baltimore & Ohio blu
R5403 2001 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy  Baltimore & Ohio verde
R5404 2001 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy  Baltimore & Ohio blu

 

4-6-2 Heavy Pacific - Chigago & Alton

Locomotiva a vapore 4-6-2 "Heavy Pacific" della "Chicago & Alton". La potente locomotiva che trainava il treno "The Alton Limited" sulla relazione Chicago-St. Louis doveva essere adeguata, anche dal punto di vista estetico, alla grandiosità del convoglio. L'attraente coloritura, in marrone e rosso con iscrizioni in oro, davano alla motrice un aspetto lussuoso ed imponente.

Lunghezza del modello, munito di faro anteriore illuminato, di biellismo con distribuzione Baker e di tender di grande capacità su carrelli a tre assi.

(Dal catalogo 1986)

Prodotto da Rivarossi dal 1979

codice anno descrizione
     
1530 1979 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5299 Chicago & Alton
5087/11 1979 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & Alton
5406 1996 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5299 Chicago & Alton

 

4-6-2 Heavy Pacific "Crescent Limited" - Southern

Locomotiva a vapore americana tipo USRA Heavy Pacific della Southern con colorazione speciale per il treno Crescent Limited. Rodiggio 4-6-2. Queste locomotive essenzialmente studiate per il traino di convogli passeggeri, furono pure adibite al servizio merci. Biellismo con distribuzione Baker completo e funzionante. Illuminazione con faro anteriore.

 

Prodotto da Rivarossi dal 1972

codice anno descrizione
     
1285 1972 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1396 Southern
5087/05 1972 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Southern
1535 1984 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern
5087/12 1984 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern
5401 1996* Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern

 

4-6-2 Heavy Pacific Chippewa - Milwaukee Road

Locomotiva a vapore con tender della Compagnia ferroviaria americana "Milwaukee Road". Rodiggio 4-6-2 «Heavy Pacific». Distribuzione sistema Baker. II modello, munito di faro anteriore illuminato, è verniciato nel colori bruno ed arancio e ripropone il prototipo impiegato dalla Compagnia per il traino dei convoglio "Chlppewa Hiawatha".

Prodotto da Rivarossi dal 1974

codice anno descrizione
     
1214 1974 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 6139 Milwaukee Road
5087/F 1974 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Milwaukee Road
5402 1996 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 6139 Milwaukee Road

 

4-6-2 Heavy Pacific "Blue Comet" - Central Railroad of New Jersey

Locomotiva a vapore 4-6-2 « Heavy Pacific » della « Centrai Railroad of New Jersey

Il modello propone„ una « Heavy Pacific » nella caratteristica colorazione blu cielo e grigio scuro per il treno « The Blue Comet » che collegava New York ad Atlantic City. Faro anteriore illuminato, biellismo con distribuzione Baker,  tender di grande capacità su carrelli a tre assi,

Lunghezza del modello cm. 33.

Prodotto da Rivarossi nel 1978

codice anno descrizione
     
1256 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 831 Central Railroad of New Jersey
5087/10 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Central Railroad of New Jersey
5405 1996* Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Central Railroad of New Jersey

 

4-6-2 Heavy Pacific - National Model Railroad Association Headquarters Express

 

Prodotta da Rivarossi nel 1980 solo per il mercato americano, per la convention NMRA del 1980, in edizione limitata commercializzata probabilmente da Con-Cor

 

codice anno descrizione
     
1282 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific National Model Railroad Association 80

 

 

 

 

4-6-2 Heavy Pacific Carenata "The John Wilkes"- Lehigh Valley

Locomotiva della Lehigh Valley appositamente carenata per il convoglio passeggeri rapido "John Wilkes" che collegava giornalmente negli anni '30 Pittston con New York.

Bellissimo, modello, ottimamente dettagliato.

Prodotto da Rivarossi nel 1994

codice anno descrizione
     
1579 1993 Locomotiva a vapore carenata 4-6-2 Pacific 2102 "John Wilkes" Lehigh Valley

 

 

 

 

 

4-6-2 Light Pacific

   

Per il solo mercato americano negli anni ''70 vennero realizzate delle locomotive 4-6-2 denominate "Light Pacific". In realtà erano semplicemente il modello "Heavy Pacific" a volte semplificato (nei biellismi, mancorrenti, dettagli, ecc.) e col tender corto con carrelli a due assi, mente le Light reali erano effettivamente differenti (caldaia più piccola, ecc.) rispetto alle Heavy.

 

L'elenco sotto ripreso dal libretto per i 50 anni di RR riporta "Heavy Pacific" ma da quanto si nota dall'immagine sopra, in USA erano venute come "Light Pacific". Per inciso sul mercato USA uscirono sicuramente prima del 1980.

codice anno descrizione

codice AHM

       
1293 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western

--

5088/04 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western

5088 D

1294 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy

--

5088/05 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy

5088 E

1291 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe

--

5088/02 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe

5088 B

1292 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania

--

5088/03 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania

5088 C

 

LE PACIFIC per AHM

(di Gianni Carrara)

 

HEAVY PACIFIC

 

Compagnia Codice Nota
     
Erie 5087-B / 5087-02 *1
Santa Fe 5087-C / 5087-03 / 17221 *1
Baltimore & Ohio 5087-D / 5087-04 *1
Southern Rwy “Crescent Limited” 5087-E / 5087-05 *1
Milwaukee Road 5087-F  
Santa Fe (Special edition) 5087-G *2
Baltimore & Ohio “President Washington” 5087-H / 5087-08 (1980)  
Baltimore & Ohio “Royal Blue” 5087-08  
Central of New Jersey “Blue Comet” 5087-10 / 17225  
Chicago & Alton 5087-11 / 17222  
Southern Rwy N° 1401 5087-12 / 17223  
Chesapeake & Ohio F-19 5086-02 / 17231 *3
Baltimore & Ohio P-7 “President Fillmore” 17224  

 

 

SIMPLIFIED PACIFIC

 

Compagnia Codice Nota
     
Santa Fe 5088B / 5088-02 *1
Pennsylvania 5088C / 5088-03 *1
Chicago & Northwestern 5088D / 5088-04 *1
Chicago Burlington & Quincy 5088E / 5088-05 *1

 

Nota 1: Questi modelli sono stati i primi distribuiti da AHM a partire dal 1973.

Nota 2: Ho trovato menzione del modello con questo codice, definito “special”, nel foglio per la manutenzione allegato ai modelli del 1977 ma non ho alcun riscontro su quali fossero le caratteristiche speciali.

Nota 3: A causa della camera fumo più elaborata e del tender Vanderbilt questo modello era considerato una versione particolare e pertanto dotato di un proprio codice.

 

AHM ha creato un po’ di confusione nella definizione dei modelli. Mentre sulle scatole i quattro modelli con biellismo semplificato e tender corto sono definiti impropriamente “Light Pacific”, nei cataloghi gli stessi modelli sono correttamente definiti “Simplified Pacific” ed il termine “Light Pacific” è assegnato a dei modelli totalmente diversi di produzione Mehano.

Ad aumentare la confusione, sui fogli di manutenzione allegati, i modelli semplificati sono definiti semplicemente “Pacific” e il termine “Heavy Pacific” è riservato ai modelli normali.

 

La IHC, successore della AHM, mise a catalogo nel 1984 cinque Pacific di produzione Rivarossi:

 

Compagnia Codice
 
Milwaukee Road “Chippewa Hiawatha” 1214
Chicago & Alton “Alton Limited” 1530
Southern Rwy N° 1401 1535
Baltimore & Ohio “President Fillmore” 1540
Baltimore & Ohio “President Polk" 1544

 

 
Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore