Locomotiva a Vapore 0-6-0 USRA

Durante la prima Guerra mondiale le ferrovie degli Stati Uniti  sono state gestite da parte di un ente centrale unico: United States Railway Administration. Il paese si trovava con un numero insufficiente di locomotive e l’USRA doveva cercare di risolvere il problema.

Un gruppo dei progettisti di locomotive provenienti dai più importanti Produttori di materiale rotabile e dalle compagnie ferroviarie fu incaricato di progettare una linea standard di locomotive adatte a tutte le ferrovie e per tutti gli impieghi.

Baldwin ed Alco hanno collaborato allo sviluppo dei 225 “switchers” (da manovra) del periodo bellico USRA 0-6-0.

Il collegamento tra l'asse principale e l'asse motore posteriore dava una fluidità di marcia migliore rispetto alle locomotive precedenti.

La locomotiva è stata costruita per le molte compagnie ferroviarie.

Prodotta da Rivarossi dal 1968 al 1985

Con molte varianti (e tipo di finiture) nel tempo

Nella livrea:  Baltimore and Ohio, Jersey Central Lines,  Chicago & North Western, Chicago Burlington & Quincy, Pennsylvania, Union Pacific

 

Alcune versioni per AHM

Livrea Baltimore & Ohio - biellismo completo, mancorrenti completi

Livrea Jersey Central Lines - biellismo completo, mancorrenti completi

 

Livrea Chicago Burlington & Quincy - biellismo completo, mancorrenti completi

Livrea Chicago Burlington & Quincy - biellismo semplificato, mancorrenti semplificati

 

Livrea Union Pacific - biellismo semplificato, mancorrenti semplificati

 

Livrea Chicago & North Western - biellismo semplificato, mancorrenti integrati nello stampo

 

Livrea Pennsylvania RR - biellismo semplificato, mancorrenti integrati nello stampo

 

Per il mercato americano (AHM) tutte le livree sopra riportate erano disponibili già nel 1968, come rilevabile dalla codifica AHM a fondo pagina

 

 

Codice Cod  per USA anno Descrizione (dal libretto "50 anni di modellismo ferroviario")
       
1264 5149/8 1968 Locomotiva a vapore 0-6-0 386 Baltimore & Ohio
1274 5149/C 1976 Locomotiva a vapore 0-6-0 Central Railroad of New Jersey (Jersey Central Lines)
1277 5149/X 1976 Locomotiva a vapore 0-6-0 Chicago & North Western
1276 5149/Q 1976 Locomotiva a vapore 0-6-0 Chicago Burlington & Quincy
1275 5149/P 1976 Locomotiva a vapore 0-6-0 Pennsylvania
1258 5141/03 1977 Locomotiva a vapore 0-6-0 Baltimore & Ohio (semplificata)
1262 5141/07 1977 Locomotiva a vapore 0-6-0 Central Railroad of New Jersey (Jersey Central Lines) (semplificata)
1261 5141/06 1977 Locomotiva a vapore 0-6-0 Chicago & North Western (semplificata)
1260 5141/05 1977 Locomotiva a vapore 0-6-0 Chicago Burlington & Quincy (semplificata)
1257 5141/02 1977 Locomotiva a vapore 0-6-0 Pennsylvania (semplificata)
1259 5141/04 1977 Locomotiva a vapore 0-6-0 Union Pacific (semplificata)
1553   1985 Locomotiva a vapore 0-6-0 386 Baltimore & Ohio
1554   1985 Locomotiva a vapore 0-6-0 75 Chicago & North Western

 

6315   1977 Kit con particolari aggiuntivi per locomotive a vapore 0-6-0 semplificate varie versioni

 

 

 

Alcune codifiche AHM (riprese dai fogli allegati al modello)

 

Modello dettagliato anno 1968:

 

Modello dettagliato anno 1971:

 

Modello semplificato anno 1973:

 

 

 
Locomotive e rotabili Locomotive Americane a Vapore