E 424 RIVAROSSI

Elenco dettagliato della produzione della 424 di Andrea F. Ferrari

 

 

 

1° Generazione (1952-56) in bachelite

 

 

1950-51 – prototipo/preserie comparso come immagine sul catalogo 1952 e sulle etichette dei modelli del 1952

 

 

1952-53 – Le424 Serie Blu AC 3 rotaie – Le424/R Serie Rossa CC 2 rotaie

 

E424 001, pantografi a ricciolo bruniti con finti isolatori rossi, poi non verniciati, decals frontali e n° matricola nel sotto-cassa in metallo, carrelli in zama, tetto grigio e rosso con due aperture per le spazzole e per la leva del cambio commutazione, frontali leggermente stondati, finestrini frontali di grandi dimensioni, fanali piccoli illuminati, serranda laterale grigia a maglie larghe, doppia coppia di targhette laterali per lato, respingenti molleggiati, corrimano in metallo

 

 

SM 424 – Serie in kit – offerta in bachelite nera non verniciata

 

 

1954-55 Le424 – Le424/R – SM 424

E424 001, pantografi a ricciolo bruniti / neri, decals frontali e n° di matricola nel sotto-cassa in metallo, carrelli in zama, tetto grigio e rosso con due aperture come sopra, frontali piω decisi e spigolosi, finestrini frontali piω ridotti, fanali allungati illuminati, serranda laterale a maglie strette, solo una coppia di targhette laterali per lato, respingenti molleggiati, corrimano in metallo

 

 

1955 – idem, variante con una sola apertura sul tetto per la leva

 

(1956 – idem variante senza nessuna apertura sul tetto)

 

 

 

2° Generazione (1957-86) in polistirolo

 

 

1957-58 – Le424/R – Serie Rossa CC 2 rotaie – E424 079 – nuova versione, pantografi a ricciolo neri, tetto grigio e rosso senza aperture, serigrafia frontale bianca “e424 079”, carrelli in zama, sotto-cassa in metallo ridotto, frontali decisi, finestrini sempre della stessa dimensione, fanali ridotti illuminati, serranda laterale a maglie strette, respingenti fissi, nuove pedanine frontali metalliche, senza corrimano laterali ma solo frontali, leva per cambio commutazione nel sotto-cassa, nuovi ganci ad uncino

 

 

1959-60 – Le424/R – Serie Rossa – idem come sopra con nuovi pantografi rossi a croce

 

 

1959/60 - 1961/64 – Le424/3 – 1001/3 R – AC 3 rotaie – idem versione in alternata a tre rotaie

 

 

1961-65 – 1441 (Le424/R) CC 2 rotaie – idem come 1960 con tetto particolareggiato con separatore d’Arbela, nuovi carrelli in plastica

1961 – 1448 CC 2 rotaie – 1448/3 AC 3 rotaie – versione economica di dubbia esistenza (si veda a proposito il 41441 del 1963)

1962-65 – 1441 – idem con nuovo sotto-cassa ridotto in plastica con annessa scaletta metallica

 

 

1962/63 – 2242 CC 3 rotaie – versione prodotta in collaborazione con Trix Express, idem con panconi staccati dalla carrozzeria, pattino centrale

 

 

1963/64 – anni ‘70 – 11441 – Serie TrenH0bby CC 2 rotaie – in kit – idem senza motorizzazione e illuminazione di fabbrica

(in seguito negli anni verranno prodotti altri 11441 con il cambiamento di colore del tetto -marrone- e dei pantografi seguendo gli aggiornamenti del 1441)

 

 

1963/64 – 41441 – Serie rr CC 2 rotaie – serie economica – idem con tetto grigio e rosso, senza illuminazione, senza corrimano frontali, senza decals frontali, senza leva per cambio commutazione, con pantografi economici non verniciati con doppio strisciante ramato, senza zavorra centrale

-Variante con pantografi economici con isolatori bianchi

 

 

1964-65 – 1441/1 (e 424-079) – idem del 1441 con tetto tutto castano, serranda laterale metallizzata, pantografi rossi a croce, corrimano frontali

 

 

1965-75 – 31441 (e 424-079) – idem precedente, versione economizzata con pantografi neri economici con doppio strisciante, senza corrimano frontali

-Varianti: 31441/1 - /2 - /3

 

 

1967-79 – 1441/2 (e 424-079) – idem precedente, tetto castano, senza corrimano frontali, nuovi pantografi tipo 52 FS neri e nuovi panconi dettagliati

 

 

1973-79 – 1441/3 (e 424-079) – idem precedente con pantografi 52 FS rossi (anche direttamente rivettati)

-Sporadiche versioni con pantografi 52 FS rossi

 

 

1981-86 – 1467 (e 424-143) – modello nuovo (“Supermodello”), piω perfezionato con maggiori dettagli; con vedetta laterale del capotreno, nuove fiancate diverse tra loro, livrea castano-isabella, corrimano frontali, doppia illuminazione, serranda grigia, pantografi rossi 52 FS, cc

 

 

--------------------          -------------------         --------------------         -------------------

 

 

 

-         Ultima versione : 2002/(2004) – R1490 (e 424 232) – Nuovo modello in scala 1:87, livrea XMPR e motorizzazione cardanica

 

 

§§§§§§§§§§§§

 

Andrea Ferrari θ autore del libro: RIVAROSSI - L’evoluzione dei primi modelli delle FF.SS. e del libro "E 424 H0" (anno 2016 - Sandit Editore) sui modelli della E-424 realizzata dai vari produttori che si sono cimentati nel riprodurre questa locomotiva in H0.