Evoluzione della Elettromotrice AE2002

Elenco della produzione redatto da Andrea F. Ferrari

 

 

 


Prima Generazione (1946-51)

 


 


1946
AE2002 - versione primordiale AC 3 o 2 rotaie
Sagoma tondeggiante della carrozzeria e del tetto (mai più ripresa), in bachelite non verniciata marrone o verde scuro, con o senza pantografi primordiali rossi, tetto grigio opaco con cavo rosso fissato da appositi supporti, fanali gialli, panconi rossi, respingenti nichelati, parti metalliche in ottone, ruote in bachelite a vela piena rosse, carrelli lisci neri, apertura per le spazzole rettangolare
 


1947
AE2002 - Serie Normale AC 3 o 2 rotaie
Nuova sagoma carrozzeria - livrea bicolore in bachelite non verniciata verde o rossa o blu e avorio, pantografi primordiali rossi, tetto grigio opaco (o metallizzato) con cavo stampato colorato in rosso, fanali gialli, panconi rossi, respingenti nichelati, parti metalliche (ganci, spazzole, predellini) in ottone, ruote in bachelite a vela piena rosse, carrelli lisci in bachelite nera, illuminazione interna, inversione automatica di marcia (o manuale su richiesta per la variante), apertura per le spazzole con sagoma rettangolare

1947
A2002 Ec. - Serie Economica AC 2 rotaie - idem non verniciata, senza illuminazione, pantografi non funzionanti (del tutto assenti o quasi sempre fissi, o mobili su richiesta)

 

1948
A2002 - Serie Normale AC 3 o 2 rotaie - idem precedente con pantografi primordiali non più rossi ma nichelati, parti metalliche ottonate/tutte nichelate, apertura per le spazzole non più rettangolare ma a forma di losanga, ruote metalliche nere o rosse

 

1948/49
A2002 St48 - Serie Standard48 CC 2 rotaie - idem precedente senza illuminazione, senza cambio di commutazione dalla linea aerea, pantografi non funzionanti fissi o mobili (su richiesta), ruote metalliche nere o rosse con filetto a norma N.M.R.A.

1948/58
SM A2002 - Serie in kit di montaggio CC 2 rotaie - idem alla Serie St48 (poi idem Serie Rossa)



 



1949/50
A2002 - Serie Normale AC 3 o 2 rotaie - idem versione precedente con panconi provvisti di targhe sia con vecchi pantografi sia con nuovi pantografi a ricciolo nichelati intermedi/ibridi

1950/51
A2002 - Serie Blu AC 3 rotaie - idem precedente con nuovi pantografi a ricciolo nichelati, decals frontali su fondo arancione
L'immagine a catalogo ritrae ancora una versione con vecchi pantografi

1950/51
A2002/R - Serie Rossa CC 2 rotaie - idem precedente con nuovi pantografi a ricciolo nichelati, senza illuminazione
Si conosce una variante con carrello motore ancora del vecchio tipo e carrello folle già di nuova concezione (in uso anche sulle rimorchiate V2002)

 

 

Seconda Generazione (1952-58)

 

 

1952/53
A2002 - Serie Blu AC 3 rotaie - nuova costruzione del modello con sagome e carrozzeria differenti, più particolareggiata, in livrea castano/isabella, tetto metallizzato, pantografi a ricciolo bruniti/neri, commutatore dalla linea aerea, respingenti nichelati molleggiati poi neri molleggiati, decals gialle su fondo rosso "A2002 001", nuovi carrelli neri e illuminazione interna e sulle testate
Si conosce anche una rarissima versione ancora in livrea blu e avorio

1952/53
A2002/R - Serie Rossa CC 2 rotaie - idem precedente, senza illuminazione

 

 

1954/58
A2002/R - Serie Rossa CC 2 rotaie - idem precedente, con illuminazione esterna sulle testate, respingenti molleggiati e poi fissi neri, ganci uncinati neri, decals prima gialle su fondo rosso e poi bianche

 

 

Andrea Ferrari è autore del libro: RIVAROSSI - L’evoluzione dei primi modelli delle FF.SS.