Automotrice ALn 442+448 Trans Europe Express

Allo scopo di creare collegamenti ferroviari rapidi fra i principali centri europei nel giugno 1957 fu creato il servizio Trans-Europ-Express, disimpegnato da speciali convogli di automotrici diesel. Le nazioni partecipanti a questa convenzione:  Italia, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda e Germania, hanno fabbricato per questo servizio appositi treni contraddistinti con la sigla "TEE" con particolari caratteristiche adatte alle differenti condizioni delle linee che devono percorrere. Presentiamo qui il modello del prototipo italiano costruita dalla Breda, composto da una unità motrice accoppiata ad una folle nei suoi smaglianti colori rosso e avorio.

 

Prodotta da Rivarossi dal 1959

 

La prima versione è dotata di ovale di binari e ne trattiamo anche negli "impianti RR anni '50".

Dal 1963 è proposta senza più binari col codice 1773

Nel 1975 con la nascita dei "Grandi Treni Internazionali" viene inserita in questa tipologia di impianti come TEE Ligure   dove resterà fino al 1983

 

 

 

 

codice anno descrizione
     
I TEE/R 1959 Automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena
703 1961 Automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena
     
1773 1963 Automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena
1773/1 1968 Automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena
1773/2 1977 Automotrice diesel a due unità Aln 442 + Aln 448 Trans Europ Express FS con sirena
 
Locomotive e rotabili

Locomotive e Automotrici

 Diesel Italiane