Locomotiva a Vapore Br 10 2-3-1
Le due locomotive 10 001 e 10 002, che formarono il Baureihe 10 della Deutsche Bundesbahn, furono progettate per il traino di convogli passeggeri diretti a composizione pesante. L'intenzione era di procedere, con lo sviluppo di questo nuovo tipo di motrice, alla sostituzione delle locomotive BR 01 e BR 03 ma ciò non avvenne poiché nel frattempo si svilupparono altri sistemi di trazione. Il generatore di vapore (caldaia) derivò direttamente dal tipo già adottato per il Baureihe 01 nella versione del 1953 che offriva un ottimo rendimento e, per ridurre la resistenza all'aria delle locomotive, si provvide ad una loro parziale carenatura. Poiché si trattò di due prototipi quasi sperimentali. Il sistema d'alimentazione venne così sviluppato: le 10 001 uscì con funzionamento a carbone e con la possibilità di bruciare anche olio combustibile. Per il carico del carbone, finemente granulato, il tender era munito di un dispositivo particolare, azionato da un motore a vapore, ed il suo carbonile era chiuso da portelloni; in altre parole il carbone non era in vista e quindi esposto agli agenti atmosferici come negli altri tender. La possibilità di bruciare anche olio, per la 10001, non aveva lo scopo di aumentare la potenza ma di ottenere all'occorrenza una più alta produzione di vapore. Caratteristica estetica di questa locomotiva era la coloritura rossa limitata anteriormente alla sola traversa porta respingenti ed alle intere scalette d'accesso alla cabina. Tre sono le aste di comando tra cabina e le apparecchiature site sul lato anteriore sinistro della caldaia. La 10 002 venne già predisposta per il funzionamento solamente ad olio e quindi il suo tender era attrezzato per immagazzinare la scorta di questo combustibile fluido. I tender di queste due macchine, diversi tra loro per accogliere i combustibili citati, vennero realizzati a struttura portante cioè senza telaio. Per questa seconda macchina le caratteristiche estetiche salienti erano: coloritura rossa sia della traversa porta respingenti anteriore sia della parte di carenatura ad essa sottostante; le scalette di accesso alla cabina erano rosse solamente nella parte inferiore sporgente dalla carenatura. Cinque erano tra aste di comando e condutture gli elementi longitudinali che, sul lato sinistro della caldaia, partivano dalla cabina verso la parte anteriore della caldaia. La Rivarossi ha riprodotto i modelli di entrambi i prototipi curandone, con scrupolosa meticolosità, le differenze estetiche che li contraddistinguono.
Prodotta dal 1977, in catalogo fino al 2001* Sia in corrente continua che alternata.
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