Locomotiva a Vapore Br 10     2-3-1

Le due locomotive 10 001 e 10 002, che formarono il Baureihe 10 della Deutsche Bundesbahn, furono progettate per il traino di convogli passeggeri diretti a composizione pesante. L'intenzione era di procedere, con lo sviluppo di questo nuovo tipo di motrice, alla sostituzione delle locomotive BR 01 e BR 03 ma ciò non avvenne poiché nel frattempo si svilupparono altri sistemi di trazione. Il generatore di vapore (caldaia) derivò direttamente dal tipo già adottato per il Baureihe 01 nella versione del 1953 che offriva un ottimo rendimento e, per ridurre la resistenza all'aria delle locomotive, si provvide ad una loro parziale carenatura. Poiché si trattò di due prototipi quasi sperimentali. Il sistema d'alimentazione venne così sviluppato:

le 10 001 uscì con funzionamento a carbone e con la possibilità di bruciare anche olio combustibile. Per il carico del carbone, finemente granulato, il tender era munito di un dispositivo particolare, azionato da un motore a vapore, ed il suo carbonile era chiuso da portelloni; in altre parole il carbone non era in vista e quindi esposto agli agenti atmosferici come negli altri tender. La possibilità di bruciare anche olio, per la 10001, non aveva lo scopo di aumentare la potenza ma di ottenere all'occorrenza una più alta produzione di vapore. Caratteristica estetica di questa locomotiva era la coloritura rossa limitata anteriormente alla sola traversa porta respingenti ed alle intere scalette d'accesso alla cabina. Tre sono le aste di comando tra cabina e le apparecchiature site sul lato anteriore sinistro della caldaia.

La 10 002 venne già predisposta per il funzionamento solamente ad olio e quindi il suo tender era attrezzato per immagazzinare la scorta di questo combustibile fluido. I tender di queste due macchine, diversi tra loro per accogliere i combustibili citati, vennero realizzati a struttura portante cioè senza telaio.

Per questa seconda macchina le caratteristiche estetiche salienti erano: coloritura rossa sia della traversa porta respingenti anteriore sia della parte di carenatura ad essa sottostante; le scalette di accesso alla cabina erano rosse solamente nella parte inferiore sporgente dalla carenatura.

Cinque erano tra aste di comando e condutture gli elementi longitudinali che, sul lato sinistro della caldaia, partivano dalla cabina verso la parte anteriore della caldaia.

La Rivarossi ha riprodotto i modelli di entrambi i prototipi curandone, con scrupolosa meticolosità, le differenze estetiche che li contraddistinguono.

Prodotta dal 1977, in catalogo fino al 2001*

Sia in corrente continua che alternata.

Scheda RR - Br 10 - DB

codice anno Descrizione  
       
1339 1977 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB  
1091 1977 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB per funzionamento in corrente alternata  
1091/1 1978 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DO per funzionamento in corrente alternata  
1339/1 1978 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 00106  
1339/2 1978 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB  
1339/3 1986 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB  
1091/3 1986 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB per funzionamento in corrente alternata  
1339/4 1986 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB  
1091/4 1986 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB per funzionamento in corrente alternata  
1381 1991 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB  
1031 1991 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB per funzionamento in corrente alternata  
1382 1991 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB  
1032 1991 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB per funzionamento in corrente alternata  
1323 1999 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB  
1073 1999 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB per funzionamento in corrente alternata  
1324 1999 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB  
1074 1999 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB per funzionamento in corrente alternata  
13238 2001 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB Digitalizzata
10738 2001 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 001 DB per funzionamento in corrente alternata Digitalizzata
13248 2001 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB Digitalizzata
10748 2001 Locomotiva a vapore carenata 2-3-1 Br 10 002 DB per funzionamento in corrente alternata Digitalizzata
 
Locomotive e rotabili Locomotive Tedesche a Vapore