Le Centoporte di Rivarossi

(testo di Gabriele Montella)

Se si teneva conto del numero di assi (due o tre, come visto) o del successivo sistema a carrelli, delle varie classi (prima, seconda, terza e miste), dei bagagliai talvolta anche misti e delle quattro colorazioni succedutesi nel tempo, il numero di combinazioni appariva molto rilevante.

Se poi si considerava che talune combinazioni apparivano solamente teoriche, soprattutto per quanto riguardava le carrozze a tre assi, Rivarossi avrebbe corso il rischio di mettere in produzione e poi in commercio carrozze mai esistite in quella configurazione con pregiudizio di quel rigore che ben presto era diventata una prerogativa unanimemente riconosciuta (i tempi della “Calimero” nelle due versioni, italiana e U.S.A., erano sempre più lontani).

La strategia fu quella di creare dei modelli secondo combinazioni che avessero trovato documentale riscontro (testimoniato del numero di classificazione dato dalle cifre delle migliaia e da quello progressivo).

Per non appesantire poi il “catalogo” con il rischio di farlo diventare monotematico e quindi tedioso, vennero individuate tra le tante combinazioni quelle  che sarebbero bastate per offrire agli acquirenti una ampia scelta, quasi una antologia.

Sia per una questione statistica e sia perché la riproduzione avrebbe permesso di evidenziare al massimo il livello qualitativo vennero privilegiate la carrozze “a carrelli” (tipo “z”).

Quella che segue è una esposizione il più possibile completa dei veri modelli, suddivisa secondo il rodiggio e  secondo la colorazione succedutasi nel tempo.

 

CARROZZE A DUE ASSI (tipo “i”)

                     

 

                     

Bagagliaio tipo Di FS Castano  Isabella (art. .... anno ....)           Bagagliaio tipo Di FS Castano (art. 2506 anno 1961)

 Carrozza bagagliaio tipo Di FS Grigio ardesia (art. 2563 anno 1975)

La nitidezza della foto permette di evidenziare la perfetta riproduzione del sistema di ammortizzazione con molle a balestra e dell’imperniatura degli assi col sistema con boccole a rulli, che facilitava il movimento volvente grazie a rulli disposti a corona intorno all’assale.

CARROZZE  A CARRELLI (Tipo “z”)

Carrozza 1 e 2 classe tipo ABlz 58402  verde vagone (art. 2454 – anno 1986)

La nitidezza dell'immagine permette di apprezzare la perfetta riproduzione del carrello tipo AM

 

                                                  

Carrozza di 3 classe tipo Clz 36200 verde vagone (art. 2453 – anno 1986)   

Carrozza mista postale – bagagliaio tipo DUlz 94200 verde vagone

 (art. 2455 – anno 1986)

 

                                                  

Bagagliaio tipo Dz 94362 FS  castano–isabella (art. ??? – anno ???)               

 Carrozza 2 classe tipo Bz 58486 FS castano–isabella (art. ??? – anno ???)

 

Bagagliaio tipo Dz FS  castano (art. 2506 – anno 1961) 

 

Carrozza 1 e 2 classe tipo ABz FS castano (art. 2507 – anno 1961)

 

Carrozza di 2 classe tipo Bz FS 36453 castano (art. 2508 – anno 1961)

 

Bagagliaio – postale tipo DUz FS castano (art. 2509 – anno 1961)

Bagagliaio tipo Dz FS 94365 grigio ardesia (art. 2580 – anno 1981)

Carrozza mista 1 e 2 classe tipo ABz 58406 grigio ardesia (art.2581 – anno 1981)

 

Carrozza 2 classe tipo Bz 36452 FS grigio ardesia (art. 2582 – anno 1981)

 

Nota di Alfredo Bizzari

Le carrozze Centoporte nascono nel 1959, ma a quel tempo gli articoli Rivarossi venivano indicati con sigle alfabetiche V DZ per il bagagliaio e V BZ per la seconda classe che aveva da un lato una finestratura e dall'altro lato un altro tipo con finestrini più larghi, esisteva anche la terza classe V CZ con ambedue i lati con finestrature strette, queste le carrozze con carrelli, le carrozze con 2 assi erano V Di per il bagagliaio e V Ciy per la passeggeri; nel 1962, quando la Rivarossi iniziò ad utilizzare i numeri anziché le lettere per identificare i modelli essi si trasformarono in:

- V DZ = 2509
- V BZ = 2507
- V CZ = 2508
- V Di  = 2506
- V Ciy = 2505
- Novità 1962, bagagliaio Di con fischio = 2514

 

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