Il grasso degli anni' '90

(Giorgio Giuliani)

 

Una nota particolare merita il grasso utilizzato da RR negli anni '90 per i propri modelli.

Nonostante i tecnici RR avessero una cinquantina di anni di esperienza sulle spalle non so se per spendere poco o perché era un prodotto nuovo e poco conosciuto, ma utilizzarono una "pasta lubrificante"  che nel tempo tendeva a solidificarsi bloccando addirittura gli ingranaggi di cui doveva facilitare il movimento. Esteticamente si presenta come un "impasto del torrone", bianco e molto compatto.

Se vi trovate con un modello che presenta questo inconveniente non forzate il motore sperando che il grasso torni gelatinoso, l'unica cosa da fare è smontare tutti gli ingranaggi, eliminare totalmente il "torrone" dagli stessi e dalle sedi dove sono alloggiati. Per questo io ho utilizzato la punta del cacciavite per togliere i grumi e alcol per pulire con cura il tutto. Una volta terminati i lavori di pulizia si rimonta, si verifica il corretto funzionamento della motrice e si ingrassa con lubrificante "normale".

 

Esempi di pulitura e rimozione del grasso-torrone

ALCO C420

 

Br 96

 

Tecnica

Manutenzione