Le sferette del motore "a pallini"

l famoso "motore a pallini" degli anni '60 pu essere smontato, ma se possibile evitate di farlo in quanto le microsfere scappano fuori: rischiate di perderle ed difficile rimetterle in sede. Se proprio dovete aprire il motore tenete un ampio foglio di carta o plastica sotto la zona di lavoro per evitare di perderle.

Nel malaugurato caso che l'abbiate aperto, che le sferette siano corse per la stanza, e le abbiate faticosamente recuperate, per richiudere il motore con le sferette  a posto, l'unica maniera utilizzando del grasso per tenerle in posizione.

Questa prassi del foglio o telo al di sotto del modello in fase di smontaggio una ottima norma in qualsiasi caso, anche se chi si accinge a smontare un modello sa che probabilmente sar costretto a passare una parte della serata a carponi sul pavimento per cercare la vitina o la mollettina caduta (nello sconcerto della moglie che non capisce come un uomo adulto si accanisca in cose talmente inutili).

 

Una cosa molto dibattuta quante seferette vadano nel motore.

Alessandro Civelli in Rivarossi dal 1960 al 1999, tecnico del reparto motori ne conosce il numero esatto e certo
 

5 sopra 10 sotto!!!



 


Civelli assolutamente certo del dato fornito, il motore a sfere stato modificato nel tempo ma il numero di sfere non mai cambiato! E noi lo ringraziamo per la preziosissima informazione!!!!

 

 

 

Nel carrello motore con la vite senza fine 5 sotto e 18 sopra.

 

 

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