Lo Stand Rivarossi alla Fiera di Norimberga del 1977

La Fiera del giocattolo di Norimberga è da sempre la manifestazione del settore più importante a livello mondiale. Rivarossi ha cominciato a parteciparvi già dalla prima edizione del dopoguerra nel 1950. A proposito di quella prima fiera la Signora Teresa, moglie di Alessandro Rossi ricorda:

 

“Norimberga era distrutta dai bombardamenti. La prima fiera del giocattolo era sotto una tenda da circo.  Dopo l’hanno trasferita in una scuola, poi hanno fatto il quartiere fieristico.

La città era rasa al suolo, nel vero senso della parola: sembrava la piantina di una città. C’erano gli isolati, ormai sgombri dalle  macerie di cui si vedeva solo l‘impronta dei fabbricati che c’erano stati costruiti. Ci si domandava dove la gente andasse a dormire: di giorno la città brulicava di persone. Andavano tutti a dormire fuori città. Erano tutti in stracci, il primo anno erano realmente in stracci. Poi hanno fatto abbastanza presto a rialzarsi in piedi e a ricostruire. Sono tedeschi!”

Nel tempo ha sempre partecipato all'evento con aree espositive notevoli e stand importanti.

Presento alcune foto dello stand del 1977 (per cortesia dei signori Rossi).

 

Non si può non rilevare le dimensioni dello stand, la quantità di modelli esposti, la sobria eleganza dell'arredamento e delle numerose vetrine. Sullo sfondo a sinistra nella prima immagine si nota lo stand della "divisione Pocher" con un ulteriore spazio espositivo.

Segno evidente dell'importanza e della considerazione di cui Rivarossi godeva a livello internazionale.

 

     

Alessandro Rossi all'epoca

 

Attività Promozionali ed Eventi