Le sferette del motore "a pallini"

l famoso "motore a pallini" degli anni '60 può essere smontato, ma se è possibile evitate di farlo in quanto le microsfere scappano fuori: rischiate di perderle ed è difficile rimetterle in sede. Se proprio dovete aprire il motore tenete un ampio foglio di carta o plastica sotto la zona di lavoro per evitare di perderle.

Nel malaugurato caso che l'abbiate aperto, che le sferette siano corse per la stanza, e le abbiate faticosamente recuperate, per richiudere il motore con le sferette  a posto, l'unica maniera è utilizzando del grasso per tenerle in posizione.

Questa prassi del foglio o telo al di sotto del modello in fase di smontaggio è una ottima norma in qualsiasi caso, anche se chi si accinge a smontare un modello sa che probabilmente sarà costretto a passare una parte della serata a carponi sul pavimento per cercare la vitina o la mollettina caduta (nello sconcerto della moglie che non capisce come un uomo adulto si accanisca in cose talmente inutili).

 

Una cosa molto dibattuta è quante seferette vadano nel motore.

Alessandro Civelli in Rivarossi dal 1960 al 1999, tecnico del reparto motori ne conosce il numero esatto e certo
 

5 sopra 10 sotto!!!



 


Civelli è assolutamente certo del dato fornito, il motore a sfere è stato modificato nel tempo ma il numero di sfere non è mai cambiato! E noi lo ringraziamo per la preziosissima informazione!!!!

 

 

 

Nel carrello motore con la vite senza fine 5 sotto e 18 sopra.

 

 

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