Pemco e non Mehano fu il colpevole ...

La GG1

Dopo il fallimento di AHM (1981) e la nascita di IHC, con Rivarossi in amministrazione controllata, Mehano realizzò per IHC alcuni modelli "clone" di quelli Rivarossi, fra cui la locomotiva elettrica GG1

La GG1 di Rivarossi 4929, capolavoro prodotto dal 1969 al 1979 e il modello di Mehanotehnika 4828. Sono pressoché identici, anche se si denota qualche lieve differenza nei dettagli. Se non altro per questo modello i road number sono differenti da quelli già utilizzati da Rivarossi.

 

Le GG1 Rivarossi e Mehano a confronto:

Stesso sistema di carrelli basculanti collegati ai carrelli motore, lamelle prendicorrente dei carrelli anteriori identiche anche nel disegno

 

La differenza principale è nella motorizzazione: il classico motore "rotondo" su un solo carrello per RR e l'altrettanto classico motore Mehano ma in  trazione su entrambi i carrelli. Notare anche il sistema di tenuta delle zavorre: identico

Carrozzerie praticamente speculari

La scelta dei dettagli riprodotti nel tetto è la medesima.

 

Identiche anche le trombe e i pantografi

Pure i particolari interni che poco hanno a che fare con la riproduzione del modello reale

Stessi rinforzi nell'interno della carrozzeria

Identici particolari riprodotti nel frontale del carrello: Nella Mehano in foto manca il mancorrente ma gli spinotti sono identici al RR

Carrelli identici anche nei dettagli riprodotti, ma il RR è meglio inciso

Troppo simili per essere due progetti autonomi!

Ma attenzione perché Mehano è innocente in quanto ....

 

Di e non Mehano fu il plagio

Gianni Carrara fa rilevare che Mehano ha acquistato dalla Pemco di Hong Kong  alcuni stampi e non solo della GG-1 ma anche di altri modelli. Negli anni Mehano ha migliorato i modelli Pemco ma rimane il fatto che il punto di partenza della GG-1 Mehano non è Rivarossi ma Pemco.http://tycotrain.tripod.com/pemcorailwaysystem/id7.html

Ricordando che la GG-1 di Rivarossi è del 1969, cioè antecedente ai modelli Pemco e Mehano,

La GG1 Pemco

 

Esploso della GG1 Pemco dal sito http://www.hoseeker.net

Notare il motore che sembra il classico motore G della Lima ... alla Pemco hanno fatto man bassa nella grande tecnologia italica dell'epoca.


A questo punto bisogna mettersi d'accordo su cosa intendiamo per "copia" e per "collaborazione".
Se due aziende decidono di riprodurre lo stesso originale è ovvio che che i due modelli saranno simili, anzi, più la riproduzione è esatta più i due modelli saranno "uguali". Da un punto di vista industriale la copiatura non può che consistere nelle soluzioni tecniche per la realizzazione del modello, quali, ad esempio, la motorizzazione, la presa di corrente, gli incastri, ecc. Anche la cassa, pur se esteriormente estremamente simile, può comportare delle copiature per le modalità di realizzazione dello stampo.
La motorizzazione del modello Rivarossi non ha assolutamente nulla a che vedere con alcuna delle tre diverse motorizzazioni di Mehano/Pemco; è evidente che alcuni particolari costruttivi del telaio sono copiati (da Pemco, non da Mehano) e che anche le casse, i frontali ed i carrelli sono estremamente simili ma non sono "uguali", cioè non provengono dagli stessi stampi.
 

Alla luce di quanto sopra ritengo quindi che si può parlare di una scopiazzatura iniziale da parte di Pemco ma che non vi è rapporto diretto tra la GG-1 di Rivarossi e quella di Mehano.

 

Rivarossi e AHM AHM e Mehanotehnika RR e Mehanotehnika Le "Scatole Blu" I modelli "ambigui"