Locomotive Rivarossi per il sistema Hornby Dublo

(di Paolo Giacobbo)

 

 

Subito dopo la seconda guerra mondiale le ferrovie in miniatura le più diffuse in Gran Bretagna erano quelle di Trix Twin Railway (TTR) a quel tempo a tre rotaie in corrente alternata.

 

 

ed Hornby Dublo anch’esse a tre rotaie, ma secondo  le norme NMRA ed  in corrente continua, adottato anche da Graham Farish e Rovex.

 

 

Nel 1951 Alessandro Rossi ritenne che il mercato inglese potesse essere interessante per la ditta di Como, ma pensò giustamente che non fosse possibile commerciare in quel paese il suo materiale se non adattandolo ad uno dei due sistemi esistenti.

Il sistema  di alimentazione ed i binari Trix (TTR) non erano assolutamente adatti ad ospitare i veicoli Rivarossi. Basti solo pensare agli scambi di questa marca che, a causa allo spessore notevole dei bordini delle ruote TTR, sarebbero stati impossibili da percorrere senza deragliare dal materiale italiano.

Al contrario l’ armamento Hornby a tre rotaie (NMRA) avrebbe potuto ospitare senza problemi i veicoli Rivarossi tenendo conto tuttavia di due difficoltà:

- l’ alimentazione in corrente continua

- la diversità dei ganci

Dopo una trattativa durata quasi un anno, Alessandro Rossi si accordò con BRADSHAW MODEL PRODUCTS LTD  - 5&6 – Western Road – Howe / Sussex per la distribuzione di locomotive e vagoni adattati a funzionare con il sistema Hornby Dublo.

A tale scopo la casa comasca optò per un adattamento delle locomotive della sua Serie Blu mantenendone il sistema di prese di corrente

 

 

 

 

che ben si adattava  ai binari Hornby, ma sostituendone il relais d’ inversione con un raddrizzatore, come del resto aveva fatto Marklin negli anni ’30 per la sua serie 700.

Per quanto riguarda i ganci, Rivarossi optò per montare quando possibile i ganci Hornby, oppure, quando questo presentava delle difficoltà, di fornire degli “adattatori” da incastrate sui ganci italiani

 

 

 

 

Ecco il dépliant inglese con i prezzi del ’53-’54.

 

 

 

 

Forse la prima locomotiva consegnata nel Regno Unito fu la coppia AFM della Southern Pacific che, come tutte le macchine Rivarossi per Hornby porta sulla scatola e sotto il telaio la scritta dattilografata “for Hornby Dublo = DC”. Da notare gli adattatori per i ganci forniti in una bustina

 

 

 

 

 

 

 

 

Non poteva mancare la B&O 97 

 

 

 

Il 626

 

 

 

Ed infine la LSP

 

 

 

 

Qui ripresa assieme alla  coetanea, leggendaria e rarissima 1215 Canadian Pacific di Hornby Dublo

 

 

 

La fornitura delle locomotive Rivarossi per Hornby Dublo prese fine nel 1955 con l’ eliminazione della Serie Blu.

 

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