(Giorgio Giuliani)

Alla fine degli anni '50 Lionel, famosa ditta americana produttrice di treni elettrici in scala 0, decise di entrare nel fiorente mercato della scala H0.

Lionel era stata fondata del 1900 da da Joshua Lionel Cowen e nel secondo dopoguerra era la più grande e quotata ditta di treni elettrici in USA, ma in quel periodo realizzava esclusivamente treni in scala zero.

Nel 1957 su consiglio del primo importatore americano di Rivarossi Natahan Polk (Aristo-Craft), l'allora presidente della Lionel Alan Ginsburg contattò la Rivarossi per una grossa fornitura di rotabili in scala H0.

Il materiale era tutto già a catalogo, vennero proposte solo nuove colorazioni per le loco diesel. Nelle fiancate era stampato anche il marchio Lionel e venne confezionato in scatole Lionel con riportato anche "Rivarossi Italia".

               

Alessandro Rossi, ricordava ancora la corsa che fecero per consegnare il materiale in tempo: "L’anno dell’asiatica (febbre asiatica del  1957, ndr) avevamo tantissimi operai a casa per via dell’influenza e c’erano gli aerei mandati dalla Lionel che aspettavo i nostri modelli da caricare. E con gli operai superstiti abbiamo lavorato giorno e notte. Per agevolarci la Guardia di Finanza è venuta a fare le pratiche doganali in stabilimento, alle quattro di mattina! Cose che succedevano solo in Italia, nell’Italia di allora"

Un'altra testimonianza della riconosciuta eccellenza produttiva e della grande reputazione che Rivarossi vantava a livello mondiale.

 

 

Catalogo Lionel 1957

(Tony Stanford)

I modelli RR per Lionel H0

(Gianni Carrara)

 

Collaborazioni

Le altre marche