Le confezioni  1948-49 per la Francia

di Paolo Giacobbo

 

 

Nel 1948 Rivarossi, tramite il suo rappresentante  Mr Guillot, fornì ad alcuni celebri negozi parigini delle confezioni complete

 

 

 

Tutte presentano su uno dei due lati del coperchio la scritta “Rivarossi”

 

 

 

Mentre sul lato opposto si trova la referenza scritta a stampa

 

 

 

Oppure dattilografata

 

 

 

 

Tutte portano il bollino dei negozi “Baby-Trains” oppure “ A la Source des Inventions” da tempo scomparsi

 

 

 

 

Questa, con la referenza I.S.E.E 2002 Ec contiene motrice e rimorchio “Varesine” in livrea verde e avorio.

 

 

 

I binari con base in bachelite sono del tipo a traversine ravvicinate.

 

Questa invece, sempre con la stessa referenza, ma con motrice e vettura in livrea rossa ed avorio

 

 

Presenta binari curvi a 12 traversine e dritti a traversine ravvicinate.

 

Tutte le confezioni sono dotate di istruzioni d’ uso in francese incollate all’ interno del coperchio, cosa obbligatoria per poter vendere oltralpe

 

 

 

Chissà perché la littorina AN1 fu  invece venduta in versione Standard 48 con binari economici a tre traversine

 

 

 

 

La più prestigiosa di queste confezioni, denominata “Orient-Express” sul listino del negozio “A la Source des Inventions” è questa con la 691 COS.MO e tre vetture a carrelli

 

 

In questo caso, i binari curvi sono a raggio largo (RC 2000)

 

Non poteva mancare quello che sul catalogo viene definito “treno accelerato” (I.626.P) con una e 626 prima versione  già con pantografi a ricciolo nichelati (1949), due vetture centoporte e bagagliaio

 

 

 

 

 

Conclude questa magnifica  serie, la confezione I.B&O.P con la piccola “Little Joe” americana, dotata di dispositivo fumogeno a “lampadona”  (vedere l’ apposito articolo) che traina un italianissimo convoglio di centoporte verdi a due assi

 

 

 

 

 

Gli Impianti Rivarossi

Le confezioni RR