Locomotiva Diesel A DA/R o A A/R

LOCOMOTIVA DIESEL DA MANOVRA A DUE ASSI DI TIPO AMERICANO - DETTAGLI FINISSIMI - ILLUMINAZIONE ANTERIORE - GRANDE POTENZA Di TRAINO - COLORE NERO CON TELAIO A STRISCE BIANCHE E ROSSE.

 

Versione argento (A/AR)

 

US Army - 301

LUNGHEZZA: CM. 9,5

Rivarossi negli anni  '40-50 ha realizzato alcuni modelli di dubbia veridicitÓ.

Queste derivano dalla Badoni del 1955 e dalla successiva sua americanizzazione come ABL

 

Prodotta in nero senza sigle, in argento senza sigle, in livrea US Army e rossa anche con respingenti in livea DB (o senza).

 

La versione nera A AD/R Ŕ presentata nel catalogo generale del 1958 e in quello per collezionisti nel 1959 e 1960

La versione argentata A/AR (poi 1881) Ŕ in catalogo dal 1959 al 1967

La versione US Army non sarÓ mai nei cataloghi RR

 

codice anno descrizione
     
A DA/R 1958 Locomotiva diesel da manovra serie Rossa
A A/R 1959 Locomotiva diesel da manovra
A DA/R 1959 Locomotiva diesel da manovra serie per collezionisti
1881 1961 Locomotiva diesel da manovra americana
 

 

Nota di Guido Celandroni

AA/R US ARMY:

       

Dal catalogo AHM 1962/63

Questa locomotiva fu prodotta nel 1962-63, compare solo nel catalogo AHM di quell' anno ed Ŕ effettivamente assai rara. Le unitÓ vendute negli US hanno tre varianti :

- Con scritte gialle e corrimano con supporti sul cofano (probabilmente le prime prodotte nel '62)
- Con scritte gialle e corrimano senza supporti
- Con scritte bianche e lettere un po' piu' strette
tutte queste versioni avevano il gancio standard US solo posteriore, l' anteriore poteva essere ottenuto in una bustina a parte ( ref SFN 18887A) ed era uguale a quello posteriore. Il supporto del gancio era di due tipi: in plastica o in metallo .
Nei " foglietti novitÓ" 1963 (in cui si raggruppavano le novitÓ delle varie marche) dei negozi Mastro Geppetto di Milano, BabyTrain di Parigi e forse altri, veniva proposta la AA/R US Army come novitÓ esclusiva fuori catalogo.

 

Altri modelli:

Versione rossa senza respingenti, argento con telaio nero e nera classica

 

Quella argento con telaio nero fu prodotta dal 1961 al 64 per il mercato USA. Nel 1961 fu venduta anche in Europa, almeno dagli stessi negozi sopracitati. Ne conosco solo due versioni :

- USA: con telaio di plastica nera, colorato nella massa, corrimano senza supporti, gancio americano posteriore .
- Europa: Con telaio verniciato in nero, fori per i respingenti, ganci a uncino, corrimano con supporti.

 

Versione rossa senza respingenti: Ŕ semplificata,senza trombe e con gli scarichi nella fusione del tetto

La rossa , che puo' avere o no la sigla DB Ŕ del 1966/67, abbastanza rara, fu prodotta in tre versioni :

- Con telaio con respingenti , di plastica nera colorata nella massa, scritta DB
- Con telaio senza respingenti , c.s.
- Con telaio senza respingenti , verniciato in nero, senza scritta ( vedi foto sopra).
La cassa Ŕ sempre in plastica rossa,colorata nella massa, ottenuta in un solo pezzo , senza alcun particolare riportato, ruote rosse .
Fu prodotta per i grandi magazzini tedeschi ( Kaufhaus ) e venduta in confezione con due carri a sponde basse.
Fu presentata anche nel catalogo Serie Junior del 1970 con tre carri (art. 20-30) o due carrozze (art. 19-29).

 

                  

Versione rossa con respingenti e in livrea DB era negli impianti Serie Junior del 1969 e 1970

Nel catalogo olandese 1966/67come novitÓ fu annunciata una macchina in livrea blu, ma non sono sicuro che sia mai stata prodotta e non l'ho mai vista.

Per essere autentica, dovrebbe essere come la terza versione della rossa, con la cassa di plastica blu e non verniciata.

 

Locomotive e rotabili Locomotive Americane Diesel e Eletriche