Ricostruzione dell'alberino di trasmissione della Gr. 741 FS (…e altro)

(di Gabriele Montella)

 

La prima serie di questa bellissima locomotiva (cod. 1142 – anno 1978) aveva un alberino di trasmissione dal motore sistemato nel tender estremamente semplice.

Si trattava di un  tondino con alle estremità due barrette ortogonali lunghe 3 mm e del diametro di 1 mm.

Nelle versioni successive venne adottata la soluzione del giunto “a bicchiere” esagonale (già utilizzata sulle American di derivazione Pocher) il cui rifacimento presuppone non poca abilità e strumentazione di precisione.

Al contrario la realizzazione di un alberino del primo tipo che abbia una resa non perfetta ma certo soddisfacente è estremamente semplice ed alla portata di tutti (e perché no? di tutte le tasche).

Da un tondino d’acciaio del diametro di un millimetro si taglia il pezzo della misura adatta ridotta di 2/3 millimetri e si infilano le due estremità quanto più è possibile nella guaina di un filo elettrico dal quale sono stati tolti i filamenti di rame.

Si taglia la guaina lasciando da entrambe le parti 3 millimetri di eccedenze che si fissano con colla epossidica ricavando così due  rigide piattine.

A questo punto di eseguono due fori del diametro di 0,5 millimetri il più possibile in corrispondenza dei due capi del tondino e in tali fori si infilano ortogonalmente due pezzi del medesimo tondino lunghi 3 millimetri.

Si fissa il tutto con altra colla epossidica facendo attenzione che le due barrette siano perfettamente ortogonali ai capi del tondino.

Si finisce eliminando  con una limetta per le unghie tutte le eccedenze.

Tutto qui.

Certo sarà difficile ottenere al primo tentativo un alberino dell’esatta misura ma si possono fare altri tentativi: dopotutto il costo del materiale è irrilevante e il tempo per l’esecuzione di pochi minuti.

Un alberino di questo tipo è montato anche per la motorizzazione del tender delle prime “Three Truck Heisler”, quanto meno fino alla cod. 1529 del 1979.

                                                   

Alberino della Royal Scot                                                                                                               Alberini della Heisler

Nota (di Giorgio Giuliani)

Anche la Royal Scot del 1977 aveva un alberino di trasmissione simile e dalla metà degli anni '80 il motore nel tender venne adottato su tutti i nuovi modelli, per toglierlo dalla cabina.

Altre marche, per semplificare, preferivano motorizzare il tender e trasmettere il moto alle ruote dello stesso, senza che ci fosse la  trasmissione del moto alla loco, che di fatto era "folle" mentre era il tender che spingeva al locomotiva.

Nella filosofia Rivarossi erano le locomotive che dovevano trainare, quindi avere ruote realmente motrici, per cui era necessario portare il moto dal tender alla ruote motrici della vaporiera. Di conseguenza nascevano gli alberinini di trasmissione.

 

Tecnica

Manutenzione