Gli Impianti della "Serie Junior"

 

Nel 1967 compare un anonimo cataloghino Rivarossi di  modelli economici: è la "Serie Junior", nuova serie economica.

Ogni impianto ha tre codici, anche se nel sintetico catalogo non ne viene citato il senso (ma perché?!). L'arcano viene parzialmente svelato nel catalogo 1970, per cui il primo codice è per impianto senza alcun alimentatore, il secondo con portapila e il terzo con trasformatore.

1967

E' da rilevare che questa serie "minore" è molto vivace: mentre nel catalogo generale dal 1967 al 1970 non si registrano novità per gli impianti, qua è un fiorire di nuovi impianti e nuove locomotive. Tre loco debuttano quest'anno e solo in questa serie.

La locomotiva francese a vapore Bouronnais che nasce con questi impianti, come la diesel FS D 341 Fiat, l'elettrica francese BB 8100, o l'americana EMD E-8 che è anche presentata sul catalogo generale di quest'anno o la FS D234 presentata solo l'anno prima sempre e solo al traino di un impianto.

Sei gli impianti proposti.

 

 

 

 

 1968

Nel 1968 compare una locomotiva da manovra che Rivarossi non ha mai prodotto (o meglio Rivarossi la produrrà ma solo in scala zero e dal 1970 in avanti), una Plymouth EMD che invece realizzava la jugoslava Mehanotehnika, con cui in questi anni RR collabora.  Non credo che questa loco seppur a catalogo sia mai apparsa in veste Rivarossi.

Come rotabili trainati troviamo dei carri di origine Pocher molto semplificati (e oggi stra-valutati).

Compare anche, sempre di origine e ispirazione Mehanotehnika, la locomotiva diesel tedesca V 160 DB questa sì realizzata da Rivarossi (o quantomeno marcata Rivarossi).

Quattro i nuovi impianti.

 

 

 

 

 1969

Nessuna novità, restano in catalogo i dieci impianti già proposti.

Scompaiono gli impianti senza alcun alimentatore (con codice di una sola cifra)

Resta a catalogo la misteriosa Plymouth EMD Mehanotehnika

 

 1970

Appare la "vecchia" ADAR europeizzata al posto della Plymouth, e ricompare la 0-2-0 FS degli anni '50.

Quattro i nuovi impianti con queste due locomotive.

 

 

 

 

Nell'impianto 20-30 cambiano i rotabili trainati (oltre la loco)

 

 

L'impianto 19-29 è ora con la loco ADAR

 

 

Quello del 1970 è l'ultimo catalogo della "serie Junior" che esce di scena. Alcuni impianti ricompaiono fugacemente l'anno successivo sul catalogo generale ma con nuovo codice e rotabili trainati differenti.

 

 

 

Le scatole della Serie Junior

 

Nell'epoca degli impianti nelle scatole di plastica rossa (1965/70), quelle della serie Junior sono con coperchio in cartone con finestra e l'interno è in plastica stampata "sottovuoto" (lo stesso utilizzato per i modelli singoli)

Agli impianti è allegata anche la "patente Rivarossi"

 

 

Impianto 24 del 1967

 

 

Impianto 23 del 1967

 

 

Impianto 11-21 del 1969

 

 

  

Impianto 20-30 del 1969 - La locomotiva è la ADAR non la Plymouth

 

 

Impianto 20-30 del 1970 (con trainati differenti dal 1969)

 

 

Confezione del 1970, impianto 28 (con trasformatore)

 

 

 

Gli impianti della "Serie Junior"

 

Codice

Anno di

uscita

Descrizione In catalogo fino al
  1967    
1 1967 Impianto completo merci con locomotiva diesel D 234 FS serie Junior 1967
11 1967 Impianto completo merci con locomotiva diesel D 234 FS con portapila serie Junior 1970
21 1967 Impianto completo merci con locomotiva diesel D 234 FS con trasformatore serie Junior 1970
2 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS serie Junior 1967
12 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con portapila serie Junior 1970
22 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con trasformatore serie Junior 1970
3 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica BB 8100 SNCF serie Junior 1967
13 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica BB 8100 SNCF con portapila serie Junior 1970
23 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva elettrica BB 8100 SNCF con trasformatore serie Junior 1970
4 1967 Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS serie Junior 1967
14 1967 Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con portapila serie Junior 1970
24 1967 Impianto completo merci con locomotiva diesel elettrica D 341 Fiat FS con trasformatore serie Junior 1970
5 1967 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF serie Junior 1967
15 1967 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF con portapila serie Junior 1970
25 1967 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-3-0 "Bourbonnais" SNCF con trasformatore serie Junior 1970
6 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica EMD E8  serie Junior 1967
16 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica EMD E8 con portapila serie Junior 1970
26 1967 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel elettrica EMD E8 con trasformatore serie Junior 1970
  1968    
7 1968 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 160 DB serie Junior 1968
17 1968 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con portapila serie Junior 1970
27 1968 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con trasformatore serie Junior 1970
8 1968 Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 160 DB serie Junior 1968
18 1968 Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con portapila serie Junior 1970
28 1968 Impianto completo merci con locomotiva diesel idraulica V 160 DB con trasformatore serie junior 1970
19 1968 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel tedesca con portapila serie Junior 1970
29 1968 Impianto completo passeggeri con locomotiva diesel tedesca con trasformatore serie junior 1970
20 1968 Impianto completo merci con locomotiva diesel tedesca con portapila serie Junior 1970
30 1968 Impianto completo merci con locomotiva diesel tedesca con trasformatore serie Junior 1970
  1970    
31 1970 Impianto completo passeggeri con locomotiva 'a vapore 0-2-0 con portapila serie Junior 1970
33 1970 Impianto completo passeggeri con locomotiva a vapore 0-2-0 con trasformatore serie Junior 1970
32 1970 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-2-0 con portapila serie Junior 1970
34 1970 Impianto completo merci con locomotiva a vapore 0-2-0 con trasformatore serie Junior 1970

 

 

<-- Periodo precedente Impianti serie normale Periodo successivo -->

 

Produzione Rivarossi Impianti Completi